Nasce Pharma data factory, e con lei “Best”, acronimo di “Beyond sell-out trend”, progettata per rivoluzionare il monitoraggio dei consumi farmaceutici e l’analisi dei dati di performance e di vendita. Come riferito dall’azienda promotrice dell’iniziativa, la piattaforma «vanta in assoluto la banca dati più puntuale ed estesa del mercato, con il 95% di farmacie monitorate grazie alla rilevazione dei consumi reali dei farmaci in Italia. Questo è possibile grazie all’entrata in vigore dell’Art. 34 del Decreto Legge 73/2021, il provvedimento che ha definito un nuovo flusso di raccolta dati per il monitoraggio puntuale di tutte le movimentazioni dei farmaci venduti tramite le farmacie italiane, ma grazie anche alle partnership con Federfarma e Assofarm».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Metodo innovativo di aggregazione geografica. Di particolare interesse «è la pronta messa a disposizione ad Aifa, Agenas, ministero della Salute, ministero dell’Economia, Istat, e Iss, dei dati di dispensazione previsti dall’Art. 34, così confermando il ruolo centrale di Federfarma e Assofarm nella proficua interazione con l’amministrazione pubblica». Come spiegato dalla nuova realtà, «la copertura tendenzialmente censuaria ha inoltre permesso la costruzione di geografie territoriali molto capillari: da 3.640 geocluster, aggregabili in 720 distretti, 107 province e 20 regioni». Inoltre «il metodo innovativo di aggregazione geografica, che combina i dati delle sezioni di censimento Istat e la geolocalizzazione di ogni singola farmacia, rendono Best il nuovo standard di mercato per la misurazione dei consumi in farmacia».

Impatto diretto e positivo sui pazienti. La soluzione permette di perfezionare l’efficacia delle strategie commerciali, consentendo decisioni basate su dati di sell-out puntuali e completi, e offre informazioni accurate per ottimizzare la gestione delle risorse, migliorando la distribuzione dei prodotti farmaceutici con un impatto diretto e positivo sui pazienti. Le partnership con Federfarma e Assofarm, avviate già nel corso del 2021, rappresentano l’elemento chiave dell’offerta di Pharma data factory, leader per l’accesso e la diffusione dei dati attraverso un’offerta tecnologica altamente innovativa.

Misurazione del mercato in farmacia basata sui dati di vendita. Giorgio Cenciarelli, ceo di Pharma data factory, ha spiegato che «siamo in grado di offrire una misurazione del mercato in farmacia basata sui dati di vendita e dispensazione effettiva dei farmaci, in alternativa ai dati oggi maggiormente utilizzati dalle aziende che si basano sui dati di acquisto delle farmacie». Marco Cossolo, presidente di Federfarma, ha sottolineato che «attraverso l’efficace implementazione dell’offerta tecnologica sarà senz’altro possibile rafforzare i programmi di sorveglianza epidemiologica e garantire l’aderenza alla terapia farmacologica, così come previsto proprio dall’Art. 34, e ciò a tutto vantaggio della cittadinanza e del Servizio sanitario nazionale». Venanzio Gizzi, presidente Assofarm, ritiene «che sia veramente essenziale, a garanzia degli interessi della sanità nazionale, un efficace monitoraggio dei consumi in farmacia che con le moderne soluzioni tecnologiche possiamo finalmente realizzare».

Potenzialità del dato “pressoché censuario” di sell-out. Alessia Palluzzi, direttore generale di Homnya, ha precisato che si tratta di «una sfida raccolta con grande determinazione da Consulcesi Homnya che, forte del know-how e dell’expertise maturato sul campo e della profonda conoscenza dei bisogni del target di riferimento, è pronta ad affiancare Pharma data factory nel raggiungere i nostri clienti e portare sul mercato questa grande innovazione, evidenziando le straordinarie potenzialità del dato “pressoché censuario” di sell-out».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.