In che modo hanno impattato lockdown e misure contenitive sul business della farmacia durante periodo di massima diffusione del covid-19 in Italia? Quali sono stati i risvolti pratici sull’andamento di volumi e fatturato riferiti a una platea di clienti con diversi gradi di fidelizzazione? A rispondere a queste domande è il rapporto «Fidelizzazione in farmacia e lockdown», pubblicato dall’Osservatorio E-Fidelity, soluzione loyalty per farmacie e parafarmacie sviluppata da Fulcri, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni informatiche, operante da oltre un decennio su tutto il territorio nazionale. L’analisi, portata a termine su un campione di 552 farmacie utilizzatrici di carta fedeltà E-Fidelity, ha riguardato lo studio di 869.803 card attive, analizzate per un totale fatturato – nel periodo medio di marzo, aprile e maggio 2020 – di oltre 250 milioni di euro, di cui 87 milioni relativi alla spesa di parafarmaco. I dati, confrontati con gli andamenti degli stessi mesi dell’anno precedente, hanno messo in luce diversi aspetti di cui finora non si era tenuto conto per l’analisi delle tendenze osservate.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Secondo quanto si legge nel rapporto «il numero di scontrini segna un -13%, segnale di quanto siano diminuiti gli ingressi in farmacia, anche se questo calo è particolarmente evidente nelle farmacie classificate come “grandi”, identificate con un fatturato superiore a un milione di euro, localizzate soprattutto nei grandi e medi centri urbani». In aggiunta a ciò, l’analisi rileva che «sempre segno negativo, ma di entità inferiore, è il calo del fatturato con -6% compensato tuttavia da un segno positivo forse inaspettato, +10%, del valore scontrino medio».
Tenendo conto delle dinamiche osservate, E-Fidelity sottolinea che «il cliente – si legge nel documento – si è recato meno in farmacia e ha sfruttato quelle occasioni di “libera uscita” per acquistare qualcosa in più del solito, sia per avere prodotti disponibili in casa, sia per avere tutto il necessario per combattere il Covid-19». Inoltre «nelle farmacie con E-Fidelity del Nord Italia e in zone decentrate come periferia o paesi di piccole dimensioni, tutti i valori hanno registrato un segno “più” grazie a un bacino storico di clienti fidelizzati e una percentuale solo residuale di clienti di passaggio a cui si sono aggiunti clienti “nuovi”».
Secondo quanto emerge dal rapporto E-Fidelity «un altro elemento da tenere in considerazione è il dato delle “card attive”, ossia quelle utilizzate in farmacia nel periodo analizzato». Nello specifico «nel 2019 il dato indica un 62%, mentre nel 2020 siamo passati al 50%, diminuzione confermata anche dalla riduzione del fatturato parafarmaco passante per card (-4,6%)». Ne consegue che, alla luce di quanto mostrato, «i clienti più fidelizzati, alto-spendenti e alto-visitatori, non hanno diminuito la spesa complessiva. Il fatturato di questo “gruppo” è rimasto stabile nonostante un -12% di scontrini registrati compensato da un +15% dell’importo dello scontrino medio. Se mai ci fosse bisogno di conferma, il cliente fidelizzato è un valore unico per la farmacia che rimane il punto di riferimento anche, ancor di più, nei momenti di difficoltà».
«L’emergenza Covid-19 – commenta Marcello Genovese, marketing project manager di E-Fidelity – ha causato mediamente una flessione del fatturato e delle visite, ma non è stato così per tutte le farmacie. Ci sono state infatti due situazioni opposte: se le grandi farmacie dei centri urbani hanno registrato una flessione importante, le piccole farmacie di periferia hanno registrato un aumento di tutte le variabili come fatturato, scontrino medio e visita. La fidelizzazione e la creazione di relazione con il paziente/cliente è stato un fattore fondamentale per attenuare o migliorare questa situazione».
Ulteriori dettagli sui dati presentati saranno divulgati martedì 28 luglio 2020 alle 14.30, in occasione di un webinar gratuito organizzato da Fulcri, per la cui partecipazione è possibile registrarsi aprendo il collegamento.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.