Sono 15 i casi di epatite colestatica acuta, non infettiva e non contagiosa, riconducibili al consumo di curcuma, presente in 16 integratori segnalati. A darne notizia è il ministero della Salute, in una nota diramata lunedì 27 maggio 2019, sulla base di una ulteriore segnalazione dell’Istituto superiore di sanità (Iss). Come è noto, infatti, della metà di maggio a questa parte, diversi integratori alimentari contenenti curcuma ad altra concentrazione sono finiti sotto la lente dell’Iss per aver provocato – secondo quanto riferito dallo stesso – l’insorgenza di tale patologia. Come per le precedenti occasioni, anche nella più recente segnalazione, il dicastero ha reso noto che «sono in corso le verifiche per individuare la causa responsabile dei casi di epatite». Per questo motivo, «in attesa delle analisi, i consumatori sono invitati a titolo precauzionale a sospendere temporaneamente il consumo di tali prodotti», acquistati sia tramite i canali tradizionali, sia mediante il commercio online.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Venendo alle segnalazioni, i prodotti «Versalis – Geofarma s.r.l. – prodotto da Labomar s.r.l.», «Rubigen curcuma e piperina – lotto 250119 – Naturfarma», e «Curcumin+piperin – Vegavero – prodotto da Vanatari International GMBH, Berlino«, si aggiungono dunque a quelli già precedentemente segnalati, ovvero «Tendisulfur Forte bustine – Laborest Italia s.r.l. prodotto da Nutrilinea s.r.l.», «Cartijoint Forte – Fidia Farmaceutici s.p.a. prodotto da Sigmar Italia s.p.a.», «Curcuma liposomiale più pepe nero – lotto 1810224, scadenza 10/21, prodotto da LABORATORIES NUTRIMEA con sede e stabilimento di produzione rue des Petits Champs 20, FR 75002, Parigi», «Curcuma 95% Maximum – lotto 18L264, scadenza 10/2021, prodotto da EKAPPA LABORATORI srl per conto di Naturando S.r.l.», «Curcuma complex – B.A.I. aromatici per conto di Vitamin shop», «Tumercur – Sanandrea», «Movart – Scharper SpA, Farmaceutici Procemsa spa Nichelino», «Curcuma Meriva 95% 520mg Piperina 5 mg – Farmacia dr. Ragazzi, Malcontenta», «Curcuma “Buoni di natura” – Terra e Sole», «Curcumina Plus 95% – lotto 18L823 – NI.VA prodotto da Frama», «Curcumina 95% Kline – lotto 18M861 – NI.VA prodotto da Frama», «Curcumina Plus 95% piperina linea@ – lotto 2077-LOT 19B914 – NI.VA prodotto da Frama», «Curcumina Plus 95% piperina linea@ – 18c590 – NI.VA prodotto da Frama».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.