federfarma veronaTutto pronto per martedì 17 maggio 2016, data in cui si svolgerà la XII Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa promossa dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) e patrocinata, tra gli altri, da Federfarma, Croce Rossa Italiana e Fofi.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Numerose le iniziative coordinate da Federfarma Verona e patrocinate dall’Ordine dei farmacisti della provincia di Verona: oltre alla misurazione gratuita della pressione arteriosa nelle farmacie riconoscibili dalla locandina e presso il tradizionale gazebo veronese di Piazza Bra, la cittadinanza avrà la possibilità di partecipare alla campagna di prevenzione presso due ulteriori postazioni a Legnago e Bussolengo.

La campagna vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza del controllo della pressione arteriosa come misura di prevenzione delle malattie cardiovascolari, in particolare ictus e infarto. Partner dell’iniziativa insieme a Federfarma Verona sono la SIIA, l’U.O. di Medicina Generale e dell’Ipertensione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Intergrata di Verona, l’Associazione Farmacisti Volontari in Protezione Civile di Verona con la farmacia mobile a Legnago, la Croce Rossa con il gazebo di Bussolengo, l’Agifar Associazione Giovani Farmacisti i cui rappresentanti parteciperanno alle misurazioni.

«Quest’anno abbiamo voluto offrire, in sinergia con tutti i soggetti coinvolti, una ulteriore chance di prevenzione anche ai residenti della provincia – dice Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona, l’Associazione dei titolari di farmacia -. Un ringraziamento particolare va alle Amministrazioni coinvolte che hanno messo a disposizione gli spazi pubblici e ai loro rappresentanti per il ruolo di testimonial che ricopriranno il 17 maggio durante la Giornata Mondiale della Lotta all’ipertensione dando il loro buon esempio con la misurazione della pressione. Atteggiamenti virtuosi e passa parola sono quanto mai importanti non innescare una cultura del controllo che in questo ambito dura pochi minuti, è assolutamente indolore e può salvare la vita data l’asintomaticità della patologia le cui conseguenze, come ictus e infarto, possono essere molto gravi anche in età giovanile».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.