preparazioni galenicheUtifar propone un fine settimana di «accrescimento professionale» per farmacisti, che si terrà a Roma il 7 e l’8 novembre 2015. Per l’occasione, spiega l’associazione di categoria in una nota, «la Scuola di Galenica di Utifar proporrà, presso l’università la Sapienza, l’ultimo incontro del 2015 sul tema: “Preparazioni galeniche: farmaci transdermici e schiume. Diabetologia e tricologia”. Verranno affrontati attraverso 14 ore di laboratorio tutti gli aspetti più salienti nell’allestimento di formulazioni galeniche per la cura delle patologie correlate al diabete e nell’educazione alimentare del paziente, nonché dei preparati galenici in campo tricologico quali ad esempio i problemi di solubilità del Minoxidil ed eventuali soluzioni». I docenti del corso saranno Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Mario Marcucci e Pietro Siciliano. La partecipazione darà diritto all’acquisizione di 21 crediti ECM (è possibile scaricare qui una scheda di iscrizione e il programma).
Un secondo appuntamento è proposto invece dallo Studio Falorni e dal Laboratorio Farmacia (in collaborazione con Utifar): si tratta del corso intitolato “Costruiamo il budget 2016 della tua farmacia e follow-up”, che che si terrà presso la sede di Federfarma Roma. «Il corso – spiega Utifar – prende spunto dalla convinzione che un’azienda possa essere governata in due modi diversi: reagendo al verificarsi degli eventi o al sorgere dei problemi, oppure cercando di prevedere gli eventi anticipando le decisioni. Il budget è lo strumento per orientare l’attività dell’azienda con attenzione al futuro. Elaborarlo significa comprendere la situazione di partenza e tracciare una rotta per raggiungere uno o più obiettivi. Predisporre, cioè, un programma d’azione nel quale sono definiti i target, le azioni che si reputano necessarie per il loro raggiungimento, e la responsabilità delle persone che dovranno interagire con il piano».
L’iscrizione al corso prevede la possibilità, per chi interessato, di inviare all’indirizzo info@laboratoriofarmacia.it il bilancio 2014 della propria farmacia, indicando, nel caso, numero dei soci e collaboratori familiari ed il loro impegno in termini di orario. In questo modo, si potrà posizionare la farmacia nella “matrice 4M”: uno strumento per valutare il rapporto tra “resa” e “capitalizzazione” dell’esercizio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria Utifar: tel. 02/70608367; email utifar@utifar.it; fax 02/70600297.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.