3x2-farmaci-ordine-farmacisti-condannaVorrei capire perché anche l’Ordine dei farmacisti si ostina a condannare la pratica commerciale del 3×2 quando riguarda i farmaci, mentre in realtà è un modo come un altro per praticare sconti sui medicinali ormai ammessi senza limiti dal decreto Cresci Italia

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

In che cosa la formula del “3×2” o simile si differenzi dalla pratica dello sconto sul prezzo del farmaco (pienamente liberalizzato, come sappiamo) lo ha illustrato il Ministero della Salute in una nota del 23/02/2012 (cliccabile), che allo stato è però condivisibile.
Gli Ordini pertanto “si ostinano” ad attenervisi e, ci pare, del tutto correttamente.
E tuttavia il ruolo assunto anche nell’ordinamento interno dalla concorrenza – come sta ribadendo su più fronti la giurisprudenza (da ultimo persino il Tar Brescia: sent. 19/07/13, n. 695), pur se il Consiglio di Stato sembra fortunatamente aver preso ora le distanze dall’idea di un suo “strapotere” anche nel sistema farmacia e nella tutela della salute in generale – può far temere che le cose stiano per cambiare.
L’impressione, cioè, è che – ripetendo qui quanto osservato nella Sediva news del 05/03/2013 (“Fidelity Card, sconti, ecc.”) – anche per i farmaci le operazioni a premio, le fidelity card, le varie 3×2 o 10×8 o 15×20 o 1+1, ecc., e le tante altre vicende che possono oggi far arricciare il naso, rischino presto – per l’intervento ulteriore proprio di qualche massimo organo di giustizia, e sempreché prima non vi provveda direttamente il legislatore – di diventare anch’esse, pur se diverse dal classico sconto sul prezzo, formule (biecamente) commerciali parimenti correnti, trasformando così i dibattiti di questi tempi in amenità e questioncelle d’antan.
Ma anche questo lo scopriremo forse vivendo, come diceva un grande cantautore.

(gustavo bacigalupo)

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.