parafarmacieDallo scorso 13 settembre, per effetto di un D.M. Finanze del 01/09/2016, anche le “parafarmacie” sono incluse nel novero dei soggetti tenuti alla trasmissione telematica delle spese sanitarie al sistema TS (Tessera Sanitaria) ai fini della dichiarazione dei redditi pre-compilata: la novità vale anche per gli psicologi, gli infermieri, le ostetriche, i tecnici sanitari di radiologia medica e gli ottici.
Tutti questi soggetti, quindi, dovranno comunicare nelle modalità operative già stabilite (e confermate da un recente provvedimento dell’Agenzia delle Entrate) i dati relativi alle spese sanitarie sostenute a partire dal 1° gennaio 2016 (e, quindi, già a valere per la pre-compilazione della dichiarazione relativa al corrente anno da presentare nella primavera – estate 2017).
Pari incombenza avranno, sempre per le spese sostenute dall’inizio dell’anno, anche i veterinari, con riferimento ovviamente alle spese per la cura e il mantenimento degli animali domestici legalmente ammessi.
Il decreto ministeriale, emanato a ridosso della scadenza del termine di presentazione del secondo anno di vita della pre-compilata, attesta indubbiamente la riuscita di questo progetto e la chiara volontà dell’Agenzia delle Entrate di proseguire su questa strada, non solo per fornire ai contribuenti un’assistenza sempre migliore ma anche – come è agevole comprendere – per fini di “monitoraggio” delle posizioni fiscali dei cittadini.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.