wikipharmUltimamente vengono create sempre più applicazioni per l’iPhone e l’iPod, e, ammettiamolo, alcune sono davvero utili, perché offrono un servizio al cittadino, cosa che dovrebbe fare la società stessa, che invece risulta essere più menefreghista che mai.

In particolare, nell’ambito farmaceutico, la SeekOut ha studiato ed ideato WikiPharm, la guida completa a tutti i farmaci e parafarmaci in vendita in Italia sia per l’uomo che per gli animali. Un vero e proprio prontuario farmaceutico, che permette, agli utenti che si registrano, di consultare quotidianamente fino a 50 farmaci anche se non si dispone di una connessione internet.

Per questo risulta essere l’app più scaricata tra quelle mediche, forse anche grazie al passaparola che si è verificato dopo che WikiPharm si è aggiudicata il primo premio alla SMAU di Bologna edizione 2012 come miglior app consumer nella categoria “servizi per il cittadino”.

Ricca di numerose funzionalità ed informazioni utili sulla salute, si presenta con un’interfaccia dinamica e dall’aspetto giovanile, e consente di cercare tutte le informazioni specifiche su un determinato farmaco. Dopo aver scelto il medicinale di cui si vuole approfondire la conoscenza, verranno visualizzate una serie di caratteristiche, tra cui: il principio attivo, il prezzo, la casa farmaceutica, il tipo di ricetta necessario e la monografia ufficiale. Ma non solo: l’applicazione offre anche informazioni sul farmaco equivalente corrispondente e le interazioni con gli altri farmaci.

Ma per la SeekOut, forse, questo non era abbastanza, per questo ha voluto fare le cose in grande, inserendo un vero e proprio dialogo diretto con professionisti del settore. É così possibile fare domande sulla propria salute o su quella dei propri cari, ricevendo una risposta da medici, farmacisti, psicologi odontoiatri, a seconda del caso.

E, per finire, è anche possibile leggere i consulti che sono stati forniti agli altri iscritti, ovviamente nel rispetto della privacy. Tutte le domande, infatti, sono pubblicate in forma completamente anonima, in quanto i dati personali forniti al momento della registrazione non verranno pubblicati.

Registrazione che è opzionale e che permette, come per tutti quei servizi che necessitano di un’iscrizione, di poter usufruire dell’applicazione in tutte le sue funzionalità.

Vai all’App Store di Apple per maggiori info

 

wikipharm

 

wikipharm

© Riproduzione riservata