wiki-federfarma-romaMetti insieme un gruppo di 11 persone, di cui 9 sono associati Assiprofar e 2 programmatori della Federfarma Roma e dell’Assifar Informatica. Il risultato è wiki.federfarmaroma.com, un sito che racchiude in un wiki tutto il sapere legato al mondo della farmacia.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Un wiki consiste nella raccolta di documenti ipertestuali i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione con tutti coloro che vi hanno l’accesso. Si tratta quindi di una forma collaborativa il cui obiettivo è produrre un contenuto di eccellenza a disposizioni di tutti.

Così nasce  wiki.federfarmaroma.com, da un’idea di 3 farmacisti: Antonino Annetta, Andrea Cicconetti e Roberto Dominici.

Il primo, farmacista specializzato in farmacologia applicata, offre consulenza tecnico-legislativa e si occupa dello sviluppo testi.

Il secondo, che è anche il coordinatore e responsabile del progetto, si occupa dell’elaborazione e dell’inserimento dei testi, nonché dell’aggiornamento e dello sviluppo del sito, offrendo consulenza tecnico-legislativa. Il terzo, offre consulenza tecnico-legislativa e si occupa del supporto e dello sviluppo informatico e delle banche dati.

Al loro fianco: Antonino Annetta, Francesco Armato, Andrea Cicconetti, Pierandrea Cicconetti, Giampiero David, Ada Franchi, Giancarlo Fogliani e Nicola Strampelli, gli altri farmacisti che hanno ognuno un compito ben preciso all’interno del progetto e svolgono il lavoro in modo molto professionale.

Mara De Martini e Giulio Marsicola, infine, sono i programmatori della Federfarmaroma Informatica che si occupano dell’interfaccia del sito, lavorando in collaborazione con i gestionali per farmacia e hanno sviluppato il sistema di inoltro e-mail automatico agli utenti registrati sul WIKI.

Wiki Federfarma Roma, gli argomenti trattati

I temi trattati sono i seguenti: i farmaci soggetti a particolari limitazioni, ovvero tutti quei principi attivi ed i medicinali soggetti a particolari limitazioni, la questione legata alla normativa della ricetta, con tanto di elenco dei medicinali e galenici per l’uso umano, i farmaci veterinari, il costo del ticket e i prezzi di riferimento.

Si parla nello specifico della regione Lazio, su cui si basano le normative riguardo la distribuzione per conto e quelle sull’assistenza integrativa dei diabetici.

Ma non solo: le tematiche comprendono poi il doping, l’elenco degli stupefacenti, la farmacovigilanza, nonché l’aggiornamento professionale, sezione che racchiude gli eventuali stage e formazioni a distanza.

Insomma, un progetto unico nel suo genere che potrà essere di sicuro vantaggio per i farmacisti italiani.

Per visitare il sito Wiki Federfarma Roma è necessario connettersi al link  wiki.federfarmaroma.com.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.