wiki-federfarma-romaMetti insieme un gruppo di 11 persone, di cui 9 sono associati Assiprofar e 2 programmatori della Federfarma Roma e dell’Assifar Informatica. Il risultato è wiki.federfarmaroma.com, un sito che racchiude in un wiki tutto il sapere legato al mondo della farmacia.

Un wiki consiste nella raccolta di documenti ipertestuali i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione con tutti coloro che vi hanno l’accesso. Si tratta quindi di una forma collaborativa il cui obiettivo è produrre un contenuto di eccellenza a disposizioni di tutti.

Così nasce  wiki.federfarmaroma.com, da un’idea di 3 farmacisti: Antonino Annetta, Andrea Cicconetti e Roberto Dominici.

Il primo, farmacista specializzato in farmacologia applicata, offre consulenza tecnico-legislativa e si occupa dello sviluppo testi.

Il secondo, che è anche il coordinatore e responsabile del progetto, si occupa dell’elaborazione e dell’inserimento dei testi, nonché dell’aggiornamento e dello sviluppo del sito, offrendo consulenza tecnico-legislativa. Il terzo, offre consulenza tecnico-legislativa e si occupa del supporto e dello sviluppo informatico e delle banche dati.

Al loro fianco: Antonino Annetta, Francesco Armato, Andrea Cicconetti, Pierandrea Cicconetti, Giampiero David, Ada Franchi, Giancarlo Fogliani e Nicola Strampelli, gli altri farmacisti che hanno ognuno un compito ben preciso all’interno del progetto e svolgono il lavoro in modo molto professionale.

Mara De Martini e Giulio Marsicola, infine, sono i programmatori della Federfarmaroma Informatica che si occupano dell’interfaccia del sito, lavorando in collaborazione con i gestionali per farmacia e hanno sviluppato il sistema di inoltro e-mail automatico agli utenti registrati sul WIKI.

Wiki Federfarma Roma, gli argomenti trattati

I temi trattati sono i seguenti: i farmaci soggetti a particolari limitazioni, ovvero tutti quei principi attivi ed i medicinali soggetti a particolari limitazioni, la questione legata alla normativa della ricetta, con tanto di elenco dei medicinali e galenici per l’uso umano, i farmaci veterinari, il costo del ticket e i prezzi di riferimento.

Si parla nello specifico della regione Lazio, su cui si basano le normative riguardo la distribuzione per conto e quelle sull’assistenza integrativa dei diabetici.

Ma non solo: le tematiche comprendono poi il doping, l’elenco degli stupefacenti, la farmacovigilanza, nonché l’aggiornamento professionale, sezione che racchiude gli eventuali stage e formazioni a distanza.

Insomma, un progetto unico nel suo genere che potrà essere di sicuro vantaggio per i farmacisti italiani.

Per visitare il sito Wiki Federfarma Roma è necessario connettersi al link  wiki.federfarmaroma.com.

© Riproduzione riservata