Walgreens Boots Alliance ha annunciato il 10 gennaio 2025 i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2025, chiuso il 30 novembre 2024. In particolare «la perdita per azione del primo trimestre è stata di $0.31, contro lo $0.08 dello stesso trimestre dell’anno precedente. La perdita per azione del trimestre in corso include gli oneri relativi al Programma di Ottimizzazione dell’impronta commerciale e un onere al netto delle imposte per gli aggiustamenti del valore equo sui derivati a termine prepagati variabili relativi alla monetizzazione delle azioni Cencora».
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Gli andamenti delle vendite del primo trimestre
Dunque, come evidenziato da Wba, «l’utile per azione rettificato è stato di $0.51, contro lo $0.66 dello stesso trimestre dell’anno precedente a causa del calo delle vendite al dettaglio negli Stati Uniti e delle plusvalenze da vendita e leasing dell’anno precedente, in parte compensate dai risparmi sui costi e dalla crescita di U.S. Healthcare». Mentre «le vendite del primo trimestre sono aumentate del 7,5% anno su anno, raggiungendo i $39,5 miliardi, con un incremento del 6,9% a valuta costante».
Guidance anno fiscale 2025
Con riferimento alla guidance dell’anno fiscale 2025, Wba ha evidenziato che vi sarà «mantenimento di un utile per azione rettificato per l’anno fiscale 2025 compreso tra $1.40 e $1.80, con una crescita nel segmento U.S. Healthcare e in quello internazionale più che compensata da un calo nel segmento U.S. Retail Pharmacy, da un’aliquota fiscale effettiva rettificata più elevata e da minori contributi derivanti dalla vendita di beni in leasing e dagli utili di Cencora».
Wentworth (Ceo Wba): «Rigorosa gestione delle nostre priorità per il 2025»
Commentando i dati presentati, Tim Wentworth, Chief Executive Officer di Walgreens Boots Alliance, ha spiegato che «i risultati finanziari nel primo trimestre riflettono una rigorosa gestione delle nostre priorità per il 2025: puntiamo a stabilizzare il canale retail ottimizzando l’afflusso di persone, controllando i costi operativi, migliorando il flusso di cassa e continuando ad adattarci a nuove strategie legate ai modelli di rimborso. Sebbene un cambio di tendenza richieda tempo, i primi risultati raggiunti rafforzano la nostra fiducia in un modello operativo sostenibile basato sulla farmacia al dettaglio».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.