
Walgreens Boots Alliance ha annunciato i risultati finanziari per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2023, confermando la guida per l’intero anno nonostante una diminuzione dell’Eps e delle vendite. Le vendite del trimestre sono aumentate del 3,3% su base annua, a 34,9 miliardi di dollari, ma l’Eps rettificato è diminuito del 27,2% a $ 1,16, riflettendo un trend contrario del 26% dovuto al calo del vaccino Covid-19 e dei volumi di test. Walgreens Boots Alliance ha investito 3,5 miliardi di dollari nell’acquisizione di Summit Health da parte di VillageMD per supportare la crescita del segmento Healthcare negli Stati Uniti e migliorare la redditività. La società ha anche venduto parzialmente le sue partecipazioni in AmerisourceBergen e Option Care Health per 1,5 miliardi di dollari di proventi al netto delle imposte.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Investimenti nel segmento healthcare e acquisizioni
La società mantiene la guida per l’utile per l’intero anno rettificata da $ 4,45 a $ 4,65 poiché la forte crescita del core business è più che compensata dal picco della domanda Covid-19. Il colosso statunitense, inoltre, sta investendo nel segmento healthcare per migliorare la redditività e ottimizzare l’allocazione del capitale. La società ha concluso l’acquisizione di Summit Health da parte di VillageMD e ha firmato Horizon Blue Cross Blue Shield del New Jersey come quarto partner pagatore per Walgreens Health. La società ha anche venduto le sue partecipazioni in AmerisourceBergen e Option Care Health per ottimizzare l’allocazione del capitale.
Sanitarie incentrate sul consumatore
Walgreens Boots Alliance sta continuando a trasformare e allineare il suo core business, gestendo la carenza di manodopera dei farmacisti a livello di settore e mantenendo un ruolo di primo piano nelle vaccinazioni e nei test Covid-19. Wba sta anche costruendo il suo prossimo motore di crescita con soluzioni sanitarie incentrate sul consumatore e mettendo a fuoco il suo portafoglio per ottimizzare l’allocazione del capitale. La società ha inoltre nominato nuovi vicepresidenti senior e direttori per la farmacia e il retail, e ha lanciato il rapporto ESG per l’anno fiscale 2022.
Solido secondo trimestre con un’accelerazione a febbraio
Rosalind Brewer, amministratore delegato di Wba, ha dichiarato che l’azienda «è uscita da un solido secondo trimestre con un’accelerazione a febbraio, aumentando la nostra fiducia nel guidare una forte crescita nella seconda metà dell’anno. Con la chiusura dell’acquisizione di Summit Health da parte di VillageMD, WBA è ora uno dei maggiori attori nel settore delle cure primarie, con le migliori risorse in tutto il continuum di assistenza. Sia Walgreens che Boots stanno ottenendo buoni risultati offrendo un valore convincente ai consumatori, svolgendo un ruolo fondamentale come destinazioni sanitarie della comunità e navigando con successo in un ambiente difficile. Continueremo a intraprendere azioni coraggiose per creare valore per gli azionisti sostenibile a lungo termine».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.
