La perdita per azione del secondo trimestre è stata di $6.85, contro il $0.81 del medesimo trimestre dell’anno precedente, i risultati del secondo trimestre includono un onere di svalutazione non monetario di $5,8 miliardi al netto delle imposte relativo all’avviamento di Villagemd. L’utile per azione rettificato è aumentato del 3,4% a $1.20, con un incremento del 2,8% a valuta costante, in risposta a una riduzione dell’aliquota fiscale e a una maggior redditività di U.S. Healthcare.Le vendite del secondo trimestre sono salite del 6.3% anno su anno, raggiungendo i $37.1 miliardi, in crescita del 5.7% a valuta costante.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Guidance anno fiscale 2024

Diminuzione dell’utile per azione rettificato sull’anno fiscale 2024 a $3.20-3.35, a causa del complesso scenario che sta attraversando il mondo del retail negli Stati Uniti, della chiusura anticipata del programma di vendita e leasing e dei minori utili dovuti alla vendita delle azioni Cencora, compensati dalla performance dei servizi farmaceutici e da una minore aliquota fiscale.Ebitda rettificato di U.S. Healthcare in pareggio al punto medio del range di guidance di ($50) a $50 milioni.

Risultati di crescita incoraggianti

Il Ceo Tim Wentworth ha dichiarato: «I risultati positivi del primo trimestre di U.S. Healthcare, in termini di Ebitda rettificato, sono certamente incoraggianti, così come lo è la continua crescita della topline e un altro trimestre segnato da un’ottima performance nel settore farmaceutico, che cerchiamo di rivitalizzare facendo evolvere il suo impatto sia in Walgreens che a livello globale. Dato che continuiamo a operare in uno scenario complesso per il retail, stiamo adottando misure che ci permettano di concentrarci sul coinvolgimento dei clienti e sul valore».

Revisione strategica del portafoglio

In merito alle previsioni per l’anno, sempre Tim Wentworth: «Siamo fiduciosi di poter raggiungere, quest’anno, il nostro obiettivo di $1 miliardo in termini di risparmi sui costi. In vista del prossimo trimestre, stiamo rivedendo strategicamente il nostro portafoglio, nell’ottica di assicurare una crescita effettiva e continuare a generare valore. I membri del nostro team, guidati dal nuovo comitato esecutivo di Wba con un’esperienza consolidata nell’eccellenza gestionale, stanno alimentando i nostri progressi, mentre ci impegniamo nell’individuare opportunità di crescita, puntiamo a creare valore a lungo termine in tutte le nostre attività e portiamo avanti il duro lavoro di semplificazione e rafforzamento di Wba».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.