Creare esperienze in ambito sanitario e di acquisto personalizzate e omnicanale attraverso l’uso della nuova tecnologia di gestione dell’esperienza clienti, ciò basandosi su un approccio data-driven. Sono i principali obiettivi della seconda fase del progetto di trasformazione digitale annunciato nel gennaio 2019, che vede Walgreen Boots Alliance, realtà globale al mondo per la salute e il benessere con radici nella farmacia, impegnata nel far fronte alle esigenze del mercato in continua evoluzione. Ne dà notizia la stessa Wba, la quale rende noto di aver avviato «un ampliamento della sua partnership strategica con Microsoft e Adobe per lanciare un’esperienza digitale di livello mondiale e una piattaforma di analisi dei clienti per offrire offerte personalizzate di assistenza sanitaria e acquisti».

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Più nel dettaglio, si legge in una nota del gruppo, la strategia «fornirà ai clienti Walgreens and Boots prodotti e servizi delle sue farmacie globali e delle attività commerciali al dettaglio ovunque, in qualsiasi momento e comunque possano desiderarli. La creazione di questa piattaforma farà avanzare Wba nella seconda fase della sua trasformazione digitale, una delle sue priorità strategiche chiave».

Tra i casi pratici di utilizzo della piattaforma, Walgreens «lancerà un’esperienza di prescrizione personalizzata per i pazienti di Walgreens». Allo stesso modo, «Boots lancerà un’esperienza di bellezza su misura per i clienti consentendo a Boots Beauty Consultants di fornire consigli personalizzati sul prodotto». Ciò con l’obiettivo di migliorare «l’efficacia del marketing di Wba», ma anche per rafforzare «l’iniziativa strategica dell’azienda sulla personalizzazione di massa, offrendo le offerte e i contenuti giusti al cliente giusto, nel contesto giusto, al momento giusto e attraverso i canali giusti».

«Alla Wba – evidenzia Vineet Mehra, Chief Marketing Officer globale, Walgreens Boots Alliance – la nostra missione è offrire esperienze straordinarie che arricchiscano la vita dei nostri clienti. Le capacità di combinare set di dati dei clienti precedentemente disparati, comprese le informazioni di oltre 100 milioni di membri dei nostri programmi di fidelizzazione, in una visione più singolare e unificata del cliente, alimentata da queste moderne piattaforme tecnologiche, ci consentiranno di personalizzare veramente la nostra assistenza sanitaria e la nostra vendita al dettaglio offerta».

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