La sicurezza nelle farmacie rappresenta un tema fondamentale, soprattutto nel contesto attuale, caratterizzato da un aumento dei furti diurni e notturni. Per tale ragione, il Prefetto di Lodi Enrico Roccatagliata e la Presidente di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza Annarosa Racca, hanno siglato un addendum al Protocollo d’intesa precedentemente stipulato, finalizzato a rafforzare i sistemi di sicurezza nelle farmacie del territorio. L’accordo, firmato alla presenza di diverse autorità, mira a contrastare il fenomeno dei furti, individuando soluzioni tecniche in grado di migliorare gli strumenti di video-allarme e di antintrusione.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Misure di autoprotezione per le farmacie

La Prefettura, in collaborazione con le Forze di Polizia, supporterà i titolari di farmacia nell’adozione delle più efficaci misure di autoprotezione, mentre Federfarma si impegnerà a far conoscere il nuovo addendum ai propri associati, a facilitare l’attività di formazione su questi temi e a promuovere la diffusione dei sistemi di sorveglianza e sicurezza nelle farmacie. Inoltre, il Protocollo prevede momenti di condivisione programmati tra farmacisti e Forze dell’Ordine, per monitorare l’andamento degli atti criminosi e studiare soluzioni utili a rendere i sistemi di sicurezza ancora più efficaci.

Collaborazione tra autorità e cittadini

La collaborazione attiva tra le autorità e i cittadini rappresenta uno dei punti di forza dell’accordo, che si pone l’obiettivo di garantire la sicurezza dei professionisti e degli utenti delle farmacie. In un periodo caratterizzato da un clima di incertezza e di preoccupazione, l’adozione di misure di sicurezza efficaci rappresenta un aspetto fondamentale per garantire la salute e la serenità della popolazione. In questo senso, l’accordo tra la Prefettura di Lodi e le farmacie del territorio rappresenta un importante passo avanti, volto a garantire una maggiore sicurezza nei luoghi di cura e di benessere. La collaborazione tra le diverse autorità e la condivisione di esperienze rappresentano una strada fondamentale per individuare soluzioni innovative e per rendere i sistemi di sicurezza sempre più efficaci.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.