Il 14 aprile 2025 Msd ha fatto sapere che la Commissione europea ha concesso l’Autorizzazione all’immissione in commercio del vaccino pneumococcico coniugato 21-valente Capvaxive® (V116), per la prevenzione della malattia invasiva e della polmonite causate da Streptococcus pneumoniae negli individui dai 18 anni in su. È la quarta approvazione globale per il preparato – già disponibile in Stati Uniti, Canada e Australia – concepito per rispondere all’epidemiologia specifica della popolazione adulta. La formulazione include 21 sierotipi, tra cui otto non presenti in altri vaccini, responsabili di una quota significativa di casi di patologie invasive in soggetti anziani o con comorbidità.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Prevenzione delle patologie da pneumococco

Nicoletta Luppi, presidente e amministratrice delegata Msd Italia, ha osservato che «l’approvazione della Commissione europea del nostro nuovo vaccino coniugato anti-pneumococcico 21-valente segna un nuovo punto di svolta nella prevenzione delle patologie da pneumococco negli adulti e negli anziani. Siamo orgogliosi di poter portare l’innovazione, frutto della nostra ricerca, per una fascia della popolazione per cui fino a ieri non c’era una specifica soluzione su misura».

«Innovare nel campo della prevenzione e della vaccinazione»

Secondo Luppi «ancora una volta siamo protagonisti nell’ambito della prevenzione con l’obiettivo di prevenire pericolose patologie stando sempre al fianco di tutti gli attori del Servizio sanitario nazionale. A distanza di tre anni dall’approvazione del nostro vaccino coniugato 15-valente indicato anche per la popolazione pediatrica, oggi con l’introduzione di V116 siamo in grado di proteggere finalmente in modo adeguato tutte le fasce di popolazione dalla nascita all’età anziana. La nostra missione rimane da sempre quella di innovare nel campo della prevenzione e della vaccinazione per garantire più vita di qualità a tutti e a tutte».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.