«La vaccinazione antinfluenzale gratuita offerta da Regione Lombardia torna anche quest’anno nelle farmacie aperte al pubblico». È quanto annunciato da Federfarma Lombardia, la quale ha reso noto che dal 9 ottobre 2023 «i cittadini che beneficiano dell’antiflu gratuito – over 60, donne incinte o neomamme e persone a rischio per una patologia o per una professione –, possono prenotarsi per riceverlo nella più vicina farmacia sotto casa». In particolare «le inoculazioni partiranno da lunedì 16 ottobre». Come per le precedenti stagioni, il sindacato territoriale ha spiegato che «la profilassi in farmacia si rivolgerà solo a over 18 che si sono già vaccinati contro l’influenza almeno una volta e senza effetti collaterali. Dal 20 di novembre la campagna vaccinale sarà aperta, sempre gratuitamente, a tutti i cittadini».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
La prenotazione dei vaccini introdotta nel 2022. Il sindacato lombardo ha ricordato che «la possibilità, per i farmacisti abilitati, di procedere direttamente alla somministrazione del siero antiflu in regime convenzionato, per conto del Ssr, era stata una novità introdotta lo scorso anno, quando sono state quasi 200mila le vaccinazioni eseguite nelle farmacie lombarde». Mentre «sul fronte Covid, che ha visto le croci verdi in prima linea nella campagna di immunizzazione fin dal 2021, in Lombardia sono state inoculate complessivamente più di 1 milione di dosi di vaccino».
Professionalità e capillarità delle farmacie. Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, ha sottolineato che «anche quest’anno le farmacie territoriali metteranno a disposizione del Servizio sanitario regionale la professionalità e la capillarità della propria rete rinnovando il loro impegno nell’offrire ai cittadini un’offerta di salute sempre più accessibile. Siamo certi che la possibilità di ricevere l’antinfluenzale in farmacia, insieme al nuovo siero contro il Covid, possa contribuire ad allargare la copertura di entrambe le campagne vaccinali».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.