La Federazione Internazionale Farmaceutica (Fip) ha inaugurato il 21 dicembre 2023 una campagna volta a migliorare la consapevolezza e la comprensione dei benefici della vaccinazione, in particolare tra i gruppi vulnerabili, mediante il coinvolgimento delle farmacie comunitarie. Con lo slogan “Parliamo di vaccini!”, l’organizzazione internazionale ha messo a disposizione online, alla pagina https://prevention.fip.org/vaccination/, una serie di materiali basati su evidenze scientifiche, destinati sia ai team di farmacia sia al pubblico. Questi strumenti informativi si concentrano sull’educazione e sulla promozione della conoscenza riguardo vaccini specifici, come quelli contro l’influenza e la pertosse, e sottolineano i vantaggi della vaccinazione per categorie a maggior rischio di malattie prevenibili tramite vaccino, quali anziani, persone affette da malattie croniche (ad esempio, malattie cardiovascolari, asma, malattie respiratorie croniche ostruttive e diabete) e donne in gravidanza.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il ruolo attivo dei farmacisti nella promozione dei vaccini. Gonçalo Sousa Pinto, responsabile Fip per lo sviluppo della pratica e la trasformazione, ha enfatizzato l’importanza dell’azione dei farmacisti nell’incoraggiare attivamente la vaccinazione, nel rafforzare la fiducia nei vaccini e nell’ampliare la copertura vaccinale. Secondo il dirigente, tali aspetti si traducono «in benefici tangibili per la salute individuale e la qualità della vita, nonché per i sistemi sanitari e la società nel suo complesso». Con questa iniziativa, la Fip intende supportare le organizzazioni membro e i farmacisti individuali nell’integrare l’educazione vaccinale nella loro pratica quotidiana. Tra i materiali promozionali figurano poster e un video espositivi per le farmacie, brevi guide con messaggi chiave che i farmacisti possono consegnare ai pazienti, una serie di “Fip Cpd Bites” (risorse educative per farmacisti, inclusi video) e volantini destinati a diversi gruppi di pazienti.

Personalizzazione e adattamento locale delle risorse informative. La Fip ha annunciato che verranno prodotte diverse traduzioni di questi materiali e ha invitato le sue organizzazioni membro a personalizzare gli asset della campagna, non solo traducendoli ma anche inserendo il proprio logo. La stessa organizzazione ha incoraggiato i farmacisti a modulare i loro consigli sulla base dei calendari vaccinali e alle raccomandazioni applicabili localmente, L’approccio mira a garantire che l’informazione fornita sia il più possibile pertinente e specifica per il contesto in cui i farmacisti operano, massimizzando così l’efficacia della campagna nel promuovere una maggiore adesione alle vaccinazioni. Si rimanda alla pagina https://prevention.fip.org/vaccination/ per i materiali del caso.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.