Si aprirà nelle giornate del 14 e del 15 luglio 2018, presso l’università Sapienza di Roma (ingresso da Piazzale A. Moro, 5) e presso il Lentini Lab. (viale I. Montanelli, 133) la Scuola di Galenica organizzata dall’Utifar. Essa – spiega l’associazione – «si pone l’obiettivo di diffondere la cultura galenica in modo critico e di fornire al farmacista le conoscenze più innovative in materia di preparazioni». Le lezioni si svolgeranno sia in aula, sia all’interno di un laboratorio attrezzato con macchinari e utensili di ultima generazione. «I partecipanti – proseguono gli organizzatori – saranno seguiti dalla guida esperta dei docenti Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Mario Marcucci e Pietro Siciliano che proporranno diverse formulazioni supportate da una ricca documentazione e da estratti di testi e riviste internazionali».
Nelle prime due giornate di corso verrà trattato il tema della “Cannabis terapeutica: fitobotanica, legislazione e preparazioni galeniche”, del quale si è dibattuto molto negli ultimi mesi, a causa della mancanza di materia prima che rende complesso il lavoro dei farmacisti preparatori. Il secondo appuntamento della Scuola dell’Utifar è previsto poi per il 20 e 21 ottobre: in questo caso si parlerà delle “Venti e più formule che ti serviranno per far decollare il tuo laboratorio”. Infine, il 17 e 18 novembre, ci si concentrerà sul tema della “Veterinaria: le preparazioni galeniche e la legislazione”. Utifar ricorda inoltre che ciascuno corso prevede un minimo di 15 ed un massimo di 25 partecipanti. Il costo per evento è di 270 euro per i soci dell’associazione, e di 370 per coloro che non lo sono. La Scuola è anche accreditata ECM e i corsi possono essere frequentati singolarmente. Utifar ha anche previsto delle tariffe agevolate per chi avesse bisogno di un hotel nel quale pernottare: per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo utifar@utifar.it oppure chiamare il numero 02 70608367.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.