«Offrire ai partecipanti un momento di riflessione sul corretto uso dei farmaci con l’obiettivo di promuovere un uso sempre più razionale dei farmaci nella popolazione». Sono le motivazioni alla base della giornata di formazione “La valutazione dell’uso e della sicurezza dei farmaci: esperienze in italia”, destinata a medici, farmacisti, epidemiologi, farmacologi, ricercatori, organizzata dal Reparto farmacoepidemiologia e farmacosorveglianza, del Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci presso l’Istituto superiore di sanità (Iss), prevista in diretta streaming lunedì 14 dicembre 2020 a partire dalle 9.30. I lavori apriranno con l’intervento di Silvio Brusaferro, presidente dell’Iss, a cui seguiranno le relazioni di diversi relatori, tra cui Bruno Caffari, dell’Iss con Filena Fortinguerra, dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), i quali modereranno la prima sessione relativa a «appropriatezza e sicurezza dei farmaci».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I diversi interventi della giornata

Nella seconda parte della giornata si parlerà di vaccinazione anti Covid-19. Inoltre sarà affrontato l’argomento «farmaci per il trattamento del Covid-19: i perché di un processo valutativo in continua evoluzione», a cura di Patrizia Popoli. Seguirà «profili di farmacoutilizzazione e Covid-19: studio di coorte retrospettivo in Italia» di Sara Mucherino. Nel della sessione sarà possibile formulare quesiti, domande e richieste di approfondimento e inviarli via mail in tempo reale, all’indirizzo email qacovid.farmaci@iss.it, per ottenere le risposte direttamente dai relatori.

Modalità di partecipazione

Quanto alle modalità di partecipazione, il webinar, in diretta streaming alle 9.30 del 14 dicembre 2020, sarà disponibile per un massimo di 1.000 utenti online. Per seguirlo basterà cliccare il collegamento dedicato sul sito Epicentro. Quanto ad eventuali crediti Ecm attribuiti ai partecipanti, l’Iss specifica che per l’evento «non sono previsti crediti Ecm.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.