«Monitorare l’andamento dei consumi e della spesa in Italia degli antibiotici a uso umano e identificare le aree di potenziale inappropriatezza d’uso». È il principale obiettivo del “Rapporto OsMed sull’uso degli antibiotici In Italia”, realizzato dall’Osservatorio nazionale sull’impiego dei medicinali (Osmed) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). È quanto rende noto l’organizzazione governativa sulla sicurezza dei farmaci in Italia, la quale ha fatto sapere che martedì 29 dicembre, alle 10.00, i dati saranno presentati in streaming sul canale YouTube Aifa https://youtu.be/Egzd9Tf0tEc.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
I dati sull’uso degli antibiotici in Italia
«Nello studio – puntualizza l’Aifa – vengono analizzati i dati relativi all’uso in regime di assistenza convenzionata, con focus dedicati ai consumi nella popolazione pediatrica e alle prescrizioni di fluorochinoloni in specifiche popolazioni. In questa edizione sono presenti anche le analisi sull’uso degli antibiotici in ambito ospedaliero, quelle relative all’acquisto in fascia A e la valutazione degli indicatori di appropriatezza prescrittiva. Inoltre, per stimare l’impatto dell’epidemia da Covid-19 sull’uso degli antibiotici, è stato analizzato il consumo registrato nel primo semestre 2020 e confrontato con quello dello stesso periodo del 2019, sia nell’ambito dell’assistenza farmaceutica convenzionata sia in quello degli acquisti da parte delle strutture sanitarie pubbliche».
Come assistere alla diretta
L’evento è accessibile online senza registrazione preventiva collegandosi all’orario indicato al canale YouTube Aifa.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.