Unifarco ha presentato i risultati finanziari dell’anno terminato il 31 dicembre 2022. I ricavi del Gruppo Unifarco hanno raggiunto i 146,9 milioni di euro, registrando un incremento del 14,7% rispetto all’anno precedente. In particolare, i ricavi della sola Unifarco Spa hanno totalizzato 119,2 milioni di euro, segnando un aumento dell’11,8% rispetto all’anno antecedente. L’Ebitda consolidato si è attestato a 18,4 milioni di euro, mentre l’utile netto consolidato ha toccato i 7,5 milioni di euro. Durante l’anno, il Gruppo ha effettuato investimenti per un totale di 16,1 milioni di euro.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Fiducia e apprezzamento del mercato verso l’offerta di prodotti e servizi

Secondo quanto evidenziato, il fatturato consolidato della società evidenzia la fiducia e l’apprezzamento del mercato verso l’offerta di prodotti e servizi di Unifarco. I dati principali dell’esercizio 2022 mostrano che la società è una realtà di primo piano nello sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici, dispositivi medici e make-up in Italia. Tra i brand del Gruppo si distingue Farmacisti Preparatori, con ricavi dalle vendite pari a 96,3 milioni di euro (+10,5% a/a), e Ceramol, che ha registrato 20 milioni di euro di ricavi (+13,2%). Inoltre, nel 2022 sono stati effettuati investimenti significativi, tra cui 4,3 milioni in ricerca e sviluppo, 2 milioni in formazione e altri 16 milioni in progetti che favoriscono la crescita del Gruppo.

Impegno costante nella sostenibilità

Unifarco ha dimostrato un impegno costante nella sostenibilità. Nel corso dell’anno, Unifarco Spa ha ridotto l’utilizzo di energia nelle sedi produttive e logistiche del 13,4% rispetto all’anno precedente, diminuito l’utilizzo di metano del 22,4%, ridotto le emissioni in atmosfera dell’11,5% e abbassato il prelievo idrico totale del 24,6%. Unifarco si propone, in tale direzione, obiettivi ambiziosi per il 2025, puntando a raggiungere 7.200 farmacie clienti e a ottenere un considerevole incremento del fatturato. Il 2022 è stato un anno di successi per l’azienda e i prossimi anni promettono ulteriori opportunità di crescita e sviluppo.

Slaviero (Ad Unifarco): «Capacità di reagire prontamente alle sfide»

Massimo Slaviero, amministratore delegato di Unifarco, ha commentato positivamente i dati presentati: «I risultati conseguiti confermano ancora una volta la nostra capacità di reagire prontamente alle sfide, che ci ha già consentito in passato di superare situazioni particolarmente complesse. L’ottimo risultato in termini di fatturato consolidato rappresenta per noi l’importante conferma della fiducia che i farmacisti ripongono in Unifarco e il forte apprezzamento verso la nostra offerta di prodotti e servizi per il benessere delle persone».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.