Unifarco, azienda leader in Italia nella produzione e distribuzione di prodotti farmaceutici, ha raggiunto risultati notevoli nella sostenibilità nel 2022. L’organico aziendale è cresciuto dell’8,3%, con un 60% di donne e un incremento del 21% di lavoratori under 30. Unifarco ha promosso iniziative di benessere per i dipendenti, supportato progetti culturali, sociali e sportivi, e collaborato con enti nazionali e territoriali. Nel 2022, Unifarco ha erogato 3.152 attività di formazione per 1.930 farmacie partecipanti, con oltre 71.000 partecipazioni. L’azienda ha anche collaborato con l’Accademia italiana di Storia della Farmacia, supportando la pubblicazione del periodico “Atti e memorie – Rivista Italiana della Storia della Farmacia”.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Impegno per l’ambiente

Unifarco ha utilizzato un processo esclusivo di “Eco-design formulativo” per mappare l’impatto di 600 materie prime, riducendo l’impatto ambientale dei prodotti. L’azienda ha compensato le emissioni dei prodotti Dolomia certificati EPD tramite progetti di riforestazione in Brasile e produzione di energia idroelettrica in India. Nel 2022, la plastica riciclata utilizzata nel packaging è aumentata del 170%. Unifarco ha inoltre incrementato gli acquisti di energia elettrica da fonti rinnovabili certificate al 95% e ridotto il prelievo di acqua dalla rete idrica pubblica del 25,6%.

Consapevolezza e responsabilità di Unifarco

Secondo Ernesto Riva, presidente di Unifarco, «la corporate social responsability è un percorso, non sempre agevole o scontato, che ineluttabilmente deve essere intrapreso da ciascuna organizzazione, per poter essere protagonisti dell’era nella quale stiamo vivendo. Fin dalla nascita della società marciamo risoluti in questa direzione, senza chiedere nulla a “qualcun altro” ma operando in prima persona, consapevolmente e responsabilmente, per il bene di tutti e di questo nostro unico, meraviglioso pianeta».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.