Il 21 febbraio 2024 Unifarco ha reso disponibili i dati dell’andamento del 2023. L’azienda bellunese ha chiuso l’anno con un fatturato di 165 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto all’anno precedente. Nel 2023, il mercato italiano ha coperto il 75% dei ricavi con un +8% a/a, mentre quelli esteri, grazie a una crescita del 27%, hanno raggiunto un’incidenza del 25% sul fatturato consolidato. Tra i Paesi in cui il Gruppo è presente la Francia e il Belgio totalizzano l’incremento più significativo, pari al 35%, seguiti dalla Spagna (+33%), dalla Svizzera (+29%), dalla Germania (+24%), dall’Austria (+9%) e dall’Italia (+8%).

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’andamento dei brand e la filiale a Parigi

Quanto ai brand con le migliori performances, l’azienda ha evidenziato la linea Biomalife «con una crescita del +75% a/a e Keylife, gamma di alimenti per l’alimentazione funzionale, che chiude l’anno con ricavi in progressione del +45% a/a». Anche Ceramol ha registrato crescita pari al +19,4% a/a. Inoltre «il 2023 si è concluso con 14 milioni e mezzo di prodotti confezionati e un milione di colli spediti nelle farmacie europee. 21 i brevetti depositati fino ad oggi e oltre 50 i professionisti occupati nell’area scientifica. Con oltre 6.400 farmacie clienti in Europa e 361 farmacisti soci, Unifarco si conferma leader nel settore e punta a crescere ulteriormente con investimenti importanti anche sul fronte logistico volti a rendere le sedi del Gruppo ancora più tecnologiche e all’avanguardia, con una particolare attenzione alla sostenibilità dei prodotti dalla realizzazione alla distribuzione. Il 2023 ha segnato altresì un’importante tappa della storia del Gruppo con l’apertura della nuova filiale di Parigi».

L’impegno costante della squadra Unifarco

Massimo Slaviero, Ceo del Gruppo Unifarco, ha osservato che «siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti nel corso dell’ultimo anno. I numeri testimoniano l’efficacia delle nostre strategie e l’impegno costante della nostra squadra. Per il futuro vogliamo continuare a lavorare con determinazione e massima attenzione alla qualità dei nostri prodotti e al loro impatto ambientale per far crescere ulteriormente il nostro Gruppo e generare valore per tutti i nostri stakeholder».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.