
Unifarco ha registrato nel 2024 un fatturato consolidato di 182,9 milioni di euro, con una crescita del 10,5% rispetto all’anno precedente. L’Ebitda si è attestato a 27,7 milioni di euro. Il Gruppo ha consolidato la sua posizione di mercato, classificandosi al secondo posto per vendite cumulative di cosmesi, make-up e integratori, con crescita superiore alla media di settore. I dati hanno evidenziato il primato nei segmenti dei dermatologici e degli alimenti dietetici, oltre a posizioni di rilievo in dermocosmesi e integratori.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Cresicta dei mercati esteri
L’espansione internazionale ha contribuito all’ottenimento di risultati positivi: incrementi a doppia cifra in Spagna (+21%), Germania (+15,6%), Francia e Belgio (+18,1%) e Austria (+17,1%). I brand del Gruppo, tra cui Farmacisti Preparatori, Ceramol e Biomalife, hanno mostrato performance positive, con Biomalife in particolare cresciuta del 76,7%.
Governance: continuità e nuove nomine
Massimo Slaviero guiderà il comitato esecutivo, Enea Borgioli assume il ruolo di amministratore delegato. L’Assemblea dei Soci ha approvato il riassetto della governance, con Ernesto Riva nominato presidente onorario e ambasciatore del Gruppo. Luigi Corvi è stato nominato presidente del Cda, affiancato da Gianni Baratto, Science & Research Vice President, e Fabio Buttignon, amministratore indipendente. Elena Lomolino è stata riconfermata rappresentante dei soci farmacisti.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.