L’azienda Unifarco ha aderito al progetto “Rifugi sani e sicuri” promosso dal Dipartimento di prevenzione dell’Ulss 1 Dolomiti. Il programma intende diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza negli ambienti in alta montagna. Il brand dermatologico di Unifarco, Ceramol, ha sviluppato un progetto specifico per la prevenzione del melanoma, ovvero la realizzazione e installazione di dispenser di crema solare in 18 rifugi nel territorio delle Dolomiti, con particolare concentrazione nell’area di Cortina. Iniziativa utile anche nel contesto dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, per valorizzare il territorio e incentivare comportamenti responsabili.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

«Impegno concreto nella promozione del benessere delle persone»

Secondo Gianni Baratto, Science & Research Vice President di Unifarco, «con questa iniziativa rinnoviamo il nostro impegno concreto nella promozione del benessere delle persone. Attraverso l’attenzione alla salute della pelle, il progetto contribuisce a diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione di una malattia che colpisce ogni anno un numero significativo di individui e che può essere contrastata con un gesto semplice e immediato».

«Protezione solare accessibile a tutti»

Andrea Baratto, Global Medical Marketing Manager di Ceramol, ha ricordato che «in montagna l’esposizione ai raggi Uv è spesso sottovalutata, ma in realtà con l’altitudine aumenta l’intensità della radiazione, rendendo la pelle più vulnerabile. Rendere la protezione solare accessibile a tutti nei Rifugi selezionati, ci permette di lavorare in prevenzione e dare un valore farmaceutico al prodotto solare. È proprio da queste piccole azioni quotidiane che può nascere una maggiore consapevolezza nella tutela della salute della pelle, soprattutto tra le fasce più giovani».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.