
È stata formalizzata la fusione per incorporazione di Unico La Farmacia dei Farmacisti Spa in Q Farma Srl. È quanto reso noto il 21 luglio 2025 dagli interessati. Q Farma, già operativa da aprile e partecipata dalla Cooperativa esercenti farmacia (Cef), diventa così il principale soggetto cooperativo del settore interamente gestito da farmacisti. Il progetto unisce le competenze di Unico e Cef. L’operazione intende valorizzare le sinergie logistiche e commerciali.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
I principi su cui si basa l’integrazione tra Unico e Q Farma
L’integrazione tra Unico e Q Farma si basa su tre principi: ottimizzazione dei processi per la sostenibilità, ampliamento dell’offerta commerciale a beneficio delle farmacie associate, a cui segue il rafforzamento di un’identità condivisa per l’indipendenza del settore. Con un fatturato combinato vicino ai 2,5 miliardi di euro, la nuova entità servirà 12mila farmacie e coinvolgerà 3.800 soci farmacisti, di cui 1.200 aderenti al network. La struttura operativa consta di 20 filiali e quasi 2mila dipendenti, posizionando Q Farma come il distributore cooperativo più rilevante in Italia.
Losio: «Risposta concreta e strutturata alle trasformazioni del settore»
Vittorino Losio, presidente di Q Farma, ha spiegato che «Q Farma nasce come risposta concreta e strutturata alle trasformazioni del settore. È un progetto fortemente voluto da farmacisti per i farmacisti, che unisce il meglio delle esperienze di Unico e Cef. Con questa operazione, mettiamo a disposizione della farmacia indipendente italiana una rete più solida ed efficiente, capace di affrontare con determinazione le sfide del mercato. Si scrive Q Farma, ma si legge Cu: le iniziali di Cef ed Unico, le due anime che hanno dato origine a questa nuova realtà».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.