Ypsomed ha annunciato, il 6 novembre 2023, che il proprio sistema automatizzato di erogazione di insulina mylife Loop integra il sensore Freestyle Libre 3 di Abbott. Il microinfusore mylife Ypsopump e il sensore Freestyle Libre 3, insieme all’algoritmo mylife Camaps Fx di Camdiab, formano un sistema basato su smartphone automatizzato, adattivo e intelligente per l’erogazione di insulina. Il sistema è progettato «per aiutare le persone affette da diabete di tipo 1 a controllare meglio i propri livelli di glucosio e ridurre il peso della gestione quotidiana del diabete». Come riferito dalle aziende, «la soluzione mylife Loop è strutturata per creare un sistema intelligente, adattivo e automatizzato di erogazione di insulina (Aid), basato sui dati del glucosio in tempo reale. I livelli di glucosio sono monitorati in continuo e così la giusta dose di insulina viene somministrata in qualsiasi momento».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Maggiore libertà durante la giornata. Ypsomed ha reso disponibile in Italia mylife Loop, in partnership con Camdiab e Dexcom, nell’estate del 2022. Gli utilizzatori del sistema, secondo quanto emerso dalle rilevazioni effettuate dall’azienda, «riferiscono una maggiore libertà nella vita di tutti i giorni: hanno più tempo per la famiglia, sono più attivi e riescono a dormire meglio». Inoltre «la soluzione mylife Loop dà anche ai genitori dei bambini con diabete la possibilità di monitorare tutti i parametri della terapia in qualsiasi momento, offrendo il monitoraggio del sistema in remoto, dal proprio smartphone». Grazie all’integrazione di Freestyle Libre 3 in mylife Loop, le persone con diabete hanno la possibilità di scegliere fra due diversi sensori, Dexcom G6 e Freestyle Libre 3, con la facoltà di personalizzare il sistema.

Esigenze dei pazienti al centro della terapia. Riccardo Candido, presidente eletto Amd e docente di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Trieste, ha affermato che «l’intelligenza artificiale sta assumendo un ruolo sempre più rilevante in ogni aspetto della nostra vita ed è così anche nella terapia del diabete di tipo 1. Un sistema automatizzato e adattivo basato su smartphone rappresenta già una innovativa opzione terapeutica». Secondo Candido «la possibilità di personalizzare il sistema scegliendo tra due sensori differenti amplia notevolmente il ventaglio di opzioni terapeutiche, mettendo ancora di più le esigenze dei pazienti al centro della terapia».

Tecnologie semplici, accessibili e convenienti. Come spiegato da Luigi Russo, general manager Abbott Diabetes Care Italia, «l’obiettivo di Abbott è fornire tecnologie semplici, accessibili e convenienti in grado di cambiare positivamente la vita delle persone con diabete. Questa collaborazione ci consente di offrire agli italiani con diabete che utilizzano il sensore Freestyle Libre 3 un sistema ibrido a circuito chiuso, che consentirà loro di semplificare la gestione della malattia e dedicare più tempo ed energie alla propria vita».

Maggiore libertà di scelta nella gestione del diabete. Come riferito da Sébastien Delarive, chief business officer diabetes care di Ypsomed, «siamo convinti che le principali sfide che affronta la nostra società si possano fronteggiare efficacemente solo attraverso la collaborazione. Siamo quindi fieri di ampliare la nostra offerta con Abbott, per offrire agli utenti di mylife Loop una maggiore libertà di scelta nella gestione del diabete. Il nostro microinfusore compatto e semplice da usare, integrando il più recente sensore di Abbott e l’app di Hybrid Close Loop adattivo di Camdiab, cambierà la vita di migliaia di persone affette da diabete».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.