La campagna “TuttoVaccini”, promossa da Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma e la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (Fimmg), ha preso il via il 26 e 27 ottobre a Napoli, in piazza Plebiscito. L’iniziativa – con il contributo non condizionato di Gsk, Msd, Pfizer e Viatris – mira a facilitare l’accesso alle vaccinazioni e a promuovere una scelta consapevole e informata da parte dei cittadini. Il tour toccherà 10 regioni italiane, con tappe previste a Padova (6 novembre), Palermo (15 novembre) e Campobasso (23 novembre), per poi proseguire tra la fine del 2024 e i primi mesi del 2025 in Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte e Puglia.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Farmacisti scendono in piazza con medici e volontari di Cittadinanzattiva

Come spiegato da Cittadinanzattiva, «in piazza i farmacisti aderenti all’iniziativa, i medici di base e i volontari di Cittadinanzattiva, incontreranno i cittadini per sensibilizzarli sull’importanza della vaccinazione come strumento di prevenzione e informarli sui diversi vaccini oggi disponibili e i luoghi dove è possibile vaccinarsi. Sarà anche possibile conoscere la piattaforma online www.TuttoVaccini.it e ricevere un opuscolo informativo contenente il calendario vaccinale e i link giusti su cui trovare corrette informazioni e fugare il rischio di fake news. I materiali informativi della campagna saranno a disposizione anche nelle farmacie aderenti, così come negli studi dei medici di base aderenti».

Online le informazioni sulle campagne vaccinali

Nell’edizione 2024 «c’è anche un’altra novità che riguarda TuttoVaccini: è l’aggiornamento del portale web www.TuttoVaccini.it con le informazioni sulle campagne vaccinali di tutte le Regioni e sulla normativa nazionale vigente, oltre alle tabelle di tutti i punti vaccinali presenti in ciascuna Regione (indirizzi, recapiti, modalità di accesso, etc.), materiali di approfondimento e un assistente virtuale per chiarimenti e approfondimenti sul tema delle vaccinazioni».

«Ancora troppo basse le coperture vaccinali»

Valeria Fava, responsabile coordinamento politiche Salute di Cittadinanzattiva, ha spiegato che «con questa iniziativa, nata in partnership con Federfarma e Fimmg, vogliamo contribuire a sensibilizzare le persone sull’importanza di tutte le vaccinazioni e renderle facilmente accessibili. Ancora appaiono troppo basse le coperture vaccinali, specie per gli adulti e gli anziani, ma non mancano criticità territoriali anche nella fascia pediatrica e dell’adolescenza: abbiamo infatti rilevato che l’indicatore sulla copertura vaccinale nei bambini a 24 mesi raggiunge l’obiettivo del 95% solo in 14 Regioni, nonostante l’obbligatorietà e per la vaccinazione contro l’Hpv siamo al di sotto del 40% sia nelle ragazze sia nei ragazzi. Per quanto riguarda invece la copertura per gli anziani over 65 nella stagione 2023-2024 arriviamo appena al 53,3% per l’antinfluenzale, con un trend in calo e solo al 10,3% per gli over 60 nella vaccinazione anti Covid-19, con profonde disomogeneità regionali. Alla luce anche di questi dati è quanto mai importante attivare percorsi di prossimità insieme a medici e farmacisti, per diffondere la cultura della prevenzione, consolidare messaggi univoci e competenti, informare i cittadini sui loro diritti».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.