È stato presentato giovedì 23 febbraio a Roma il progetto pilota della campagna di sensibilizzazione sul tumore ovarico “Conosciamoci, consapevolmente”, promossa da Loto Odv in partnership con Federfarma. Secondo quanto riferito dalle sigle, «durante l’incontro è stata proposta l’istituzione di un Tavolo interparlamentare, trasversale alle varie forze politiche, focalizzato sulla prevenzione del tumore ovarico con l’obiettivo di supportare sempre più la comunità scientifica che ormai da tempo sta lavorando alacremente all’individuazione di un programma di screening di popolazione».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I regolari controlli per prevenire problematiche serie

Quanto alla campagna, «ha il duplice obiettivo di sensibilizzare le donne sull’opportunità di sottoporsi a regolari controlli ginecologici e di portare all’attenzione delle istituzioni la necessità di poter accedere alle opportunità terapeutiche in modo uniforme sul territorio nazionale, superando così il gap delle diseguaglianze sanitarie ancora presenti nel nostro Paese». Nel dettaglio «il progetto pilota sarà attuato in tre città campione: Roma, Napoli e Rovigo, dall’inizio di marzo alla fine di maggio 2023. In queste province i farmacisti, opportunamente formati attraverso un corso Fad, saranno coinvolti in attività volte a offrire alle donne un concreto supporto di ascolto, aiuto, orientamento». Le stesse sigle hanno evidenziato che «il progetto pilota è realizzato in collaborazione con l’associazione Farmaciste Insieme, fortemente radicata sul territorio e già impegnata nel Progetto Mimosa, campagna in favore delle donne vittime di violenza domestica».

Richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni

Roberto Tobia, segretario Federfarma, ha ricordato come «i danni collaterali della pandemia sono sempre più evidenti: in questi due anni l’attività di prevenzione ha subito una brusca battuta d’arresto. Questo progetto pilota ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sull’importanza di diffondere consapevolezza circa un tumore assai difficile da diagnosticare precocemente». Angela Margiotta, presidente dell’associazione Farmaciste Insieme, ha ribadito che «supportiamo con convinzione e impegno il progetto Conosciamoci, consapevolmente perché rispecchia la nostra filosofia dell’essere presenti sul territorio per dare un aiuto concreto alle donne».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.