L’azienda farmaceutica Leo Pharma ha annunciato il 18 settembre 2024 l’approvazione da parte dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e la rimborsabilità di tralokinumab per il trattamento degli adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni affetti da dermatite atopica da moderata a grave che richiede una terapia sistemica. Contestualmente, è stata resa disponibile una nuova penna pre-riempita da 300 mg che consente di dimezzare il numero di iniezioni necessarie per la somministrazione del farmaco.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Benefici del device e della penna pre-riempita
Come spiegato dall’azienda, «è disponibile un nuovo device, più semplice e pratico che permette di dimezzare il numero di iniezioni necessarie per il trattamento con tralokinumab, e grazie al suo ago non visibile, può essere utilizzato anche da quei pazienti agofobici». Inoltre la «penna pre-riempita contiene 300 mg di tralokinumab e consente di ridurre il numero di iniezioni necessarie a 1 iniezione per la dose da 300 mg (2 iniezioni da 150 mg in precedenza) e a 2 iniezioni per la dose iniziale di 600 mg (4 iniezioni da 150 mg in precedenza)».
Riduzione dell’infiammazione delle zone visibili
Anna Belloni Fortina, responsabile del centro regionale di dermatologia pediatrica e malattie rare cutanee dell’Università degli Studi di Padova, ha sottolineato che «tralokinumab è un anticorpo monoclonale sviluppato specificatamente per bloccare l’interleuchina 13, una citochina di tipo 2 che ha un ruolo chiave nella patogenesi della dermatite atopica. È un trattamento in grado di ridurre notevolmente l’infiammazione che spesso riguarda zone visibili come viso e mani, e, di conseguenza, i sintomi e i pesanti fastidi, primo tra tutti il prurito che attanaglia costantemente i pazienti. Si tratta di un farmaco efficace di cui oggi possono beneficiare anche gli adolescenti, usualmente recalcitranti rispetto alle cure, che possono migliorare il loro stato di salute e benessere. La somministrazione è semplice e prevede l’iniezione sottocutanea una volta ogni due settimane, e in alcuni casi una volta al mese, che oggi si può effettuare con la nuova penna pre-riempita appena lanciata anche in Italia».
Pelle sana grazie allo sviluppo di nuove soluzioni terapeutiche
Paolo Pozzolini, Vp e General Manager Leo Pharma Italia, ha osservato che «l’impegno di Leo Pharma per aiutare le persone ad avere una pelle sana grazie allo sviluppo di nuove soluzioni terapeutiche in campo dermatologico è incessante. La nostra azienda guarda ai pazienti oltre il farmaco, cercando di creare soluzioni che possano migliorare la loro qualità di vita durante il periodo di cura. In particolare, per ciò che riguarda la dermatite atopica siamo molto orgogliosi di poter offrire oggi un trattamento a beneficio anche degli adolescenti che sono particolarmente colpiti da questa patologia con un forte impatto sia a livello fisico che psicologico».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.