Riparte il Tour della salute, iniziativa itinerante dedicata alla prevenzione e alla promozione di stili di vita corretti. Giunta alla settima edizione, la manifestazione toccherà 15 città italiane, dando la possibilità alle persone di fruire screening gratuiti e momenti di aggregazione. L’evento, organizzato da Attività sportive confederate (Asc) con il patrocinio del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il contributo non condizionato di EG STADA Group, si avvale anche del sostegno della Società italiana dei medici di medicina generale e delle cure primarie.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Cosa c’è di nuovo nell’edizione 2025
Alla conferenza stampa tenutasi a Palazzo Bovara a Milano il 14 maggio, sono stati illustrati i dettagli dell’edizione 2025. La novità principale riguarda l’introduzione di uno sportello dedicato alla salute orale, affiancato ai tradizionali consulti cardiologici, reumatologici, psicologici e nutrizionali. Il tour inizierà il 17 maggio a Cremona e si concluderà il 26 ottobre a Frosinone, attraversando città come Foligno, Castelfranco Veneto, Pesaro e Messina. Ogni tappa prevede l’allestimento di un villaggio con ambulatori in cui le persone potranno accedere a valutazioni mediche gratuite sotto la supervisione di specialisti. Attenzione particolare è riservata agli animali da affezione, con colloqui veterinari dedicati.
Prevenzione ha ruolo fondamentale per la salute
Salvatore Butti, general manager & managing director di EG STADA Group, ha sottolineato che «nonostante la prevenzione ricopra un ruolo fondamentale per la salute, consentendo di intervenire tempestivamente nella gestione di molte malattie, oggi molte persone rinunciano a sottoporsi a controlli per difficoltà di accesso o per motivi economici, come emerso anche dalle ultime edizioni del nostro Stada Health Report. Nello stesso tempo, l’aderenza e la persistenza alla terapia continuano a rappresentare una sfida cruciale non solo per il singolo cittadino ma anche per il Servizio sanitario nazionale. Si tratta di temi che noi di EG STADA sentiamo molto vicini e che ben si sposano con la nostra purpose, “Prendersi cura della salute delle persone come partner di fiducia”».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.