federfarma palermoFederfarma Palermo-Utifarma ha rieletto Roberto Tobia alla testa dell’associazione di categoria. Il farmacista, che ha già guidato per un triennio la struttura, sarà dunque presidente anche nel periodo 2016-2018.
«Quello passato è stato un triennio molto complesso – spiega a FarmaciaVirtuale.it – con la farmacia italiana che, non solamente in provincia, ha subito le conseguenze della crisi, le difficoltà legate all’abbassamento dei margini, e in particolare l’incalzante riduzione di quelli del Servizio sanitario nazionale. Nel nostro territorio molte farmacie versano oggi in una situazione particolarmente difficile dal punto di vista economico. Per questo abbiamo cercato di trovare delle soluzioni, mettendoci in contatto con banche e società finanziarie». Secondo Tobia, il problema centrale del settore è infatti «quello della sostenibilità economica. In attesa che arrivi la tanto agognata remunerazione, che dovrà essere basata sull’apporto professionale e non, appunto, su logiche legate ai margini di guadagno».
Proiettandosi nel prossimo triennio, il presidente di Federfarma Palermo indica i principali obiettivi che il sindacato locale si pone: «La farmacia dovrà sapersi aggiornare rispetto alle esigenze della società, sviluppando servizi e guardando al proprio interno per trovare gli stimoli necessari ad operare questo cambiamento. Occorrerà in particolare rafforzare il ruolo e la posizione delle farmacie indipendenti. L’arrivo del capitale rappresenterà per alcuni un’opportunità, per altri un rischio, soprattutto se esso arriverà “a gamba tesa”, come accaduto in alcuni Paesi europei. È per questo che bisogna organizzarsi: occorre prepararsi con strutture di distribuzione, di vendita, reti di formazione professionale e tutto ciò che è necessario per affrontare un triennio che rappresenterà un passaggio epocale per la nostra professione. Per ora, devo dire, a mio avviso su questo punto siamo ancora in ritardo».
A coadiuvare il lavoro di Tobia ci saranno il vicepresidente vicario Maria Carmela Sorci, il vicepresidente per le farmacie rurali Salvatore Cassisi, il segretario Ivan Tortorici e il tesoriere Riccardo Listro. I consiglieri eletti sono Salvatore Angilella, Marcello Belli, Giovanni Cirincione, Davide D’Alessandro, Giovanni Menni, Francesco Miraglia, Pietro Scardina e Domenico Simonetti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.