Con oltre 400 aziende partecipanti e 29.811 visitatori, si è conclusa con successo la ventisettesima edizione di Cosmofarma, manifestazione leader del settore dell’health care, del beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia che si è svolta dal 19 al 21 aprile. Il filo conduttore dell’edizione 2024 è stato il valore umano come valore aggiunto nelle professioni sanitarie. Più di 150 gli appuntamenti ai quali hanno partecipato politici, esperti, aziende, docenti, enti di ricerca, professionisti, associazioni di categoria. Al centro l’evoluzione della farmacia che si conferma come presidio sanitario integrato nel Ssn e amplia la sua capacità di risposta in termini di servizi erogati al cittadino.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Risorse e capitale umano in ambito sanitario

Francesca Ferilli, direttore Bos, ha commentato positivamente il successo di Cosmofarma e di Exposanità, sottolineando che «per la società che rappresento, ritengo che la scelta di porre l’attenzione sulle risorse e sul capitale umano in ambito sanitario sia stata vincente e perfettamente rispondente alle aspettative dei due settori di riferimento. Non solo l’affluenza e la partecipazione ai tanti momenti di approfondimento, ma la qualificata presenza delle aziende conferma la direzione intrapresa. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato». Ferilli ha sottolineato di essere «orgogliosi che Cosmofarma sia stata luogo di confronto che ha favorito la trasformazione della farmacia da tradizionale a farmacia dei servizi e che si confermi un momento in cui le aziende vogliono esserci. È stata un’occasione per riunire la grande community che anima il settore, per mettere al centro il valore umano e guardare con slancio al futuro. Questo ci porta sin da ora a lavorare alla prossima edizione con entusiasmo».

Valore di una comunità professionale appassionata

Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), ha spiegato che «la straordinaria partecipazione dei colleghi farmacisti alla fiera e ai tanti appuntamenti convegnistici che hanno animato questa edizione di Cosmofarma Exhibition conferma il valore di una comunità professionale appassionata, consapevole del ruolo svolto per la collettività e desiderosa di fare sempre di più per la tutela della salute degli italiani. C’è grande orgoglio per i risultati che abbiamo ottenuto e un rinnovato impegno per gli ulteriori obiettivi che insieme possiamo raggiungere per far crescere la professione, rilanciare la sanità territoriale e rendere più forte il nostro Servizio sanitario nazionale».

Cossolo: «Evoluzione della farmacia è stata accolta con grande entusiasmo»

Per Marco Cossolo, presidente di Federfarma, «la grande affluenza di quest’anno a Cosmofarma dimostra che l’evoluzione della farmacia è stata accolta con grande entusiasmo da tanti colleghi. Questo appuntamento continua ad essere una preziosa opportunità di incontro, riflessione e confronto tra i professionisti del settore, per analizzare il presente e progettare il futuro. Con la consapevolezza dell’importante ruolo che la rete delle farmacie ha nella riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale».

«Prospettiva incoraggiante per il futuro del Ssn»

Secondo Luigi d’Ambrosio Lettieri, presidente della Fondazione Francesco Cannavò, «ancor più che nel passato Cosmofarma 2024 ha saputo intercettare gli evidenti segnali di evoluzione che si registrano nell’intera filiera farmaceutica: dalla ricerca scientifica alla produzione, dalla distribuzione alla dispensazione. Farmacista e farmacia sono protagonisti indiscussi di questo processo e ne sono interpreti attivi. Le proficue sinergie già esistenti si sono ancor più consolidate nelle tre giornate congressuali che hanno registrato una straordinaria partecipazione di attori del settore. Anche per l’energica spinta di importanti processi di innovazione, le istituzioni, il mondo dell’impresa e la comunità scientifica e professionale hanno saputo delineare una prospettiva incoraggiante per il futuro del Ssn, per il ruolo strategico del farmacista e per la funzione della farmacia italiana. La Fondazione Francesco Cannavò, in sintonia con Fofi, Federfarma, Sunifar e Utifar e in collaborazione con Bos e Bologna Fiere, ha fornito il proprio contributo progettuale per garantire il buon esito dei lavori e per il sostegno a questo straordinario “rinascimento” che accompagna l’antica storia della farmacia».

Acquisire notizie sul futuro della professione

Eugenio Leopardi, presidente dell’Unione tecnica italiana farmacisti (Utifar) ha sottolineato che «Cosmofarma si conferma un fondamentale momento di incontro tra colleghi e farmacisti, istituzioni e aziende. L’importante presenza ai convegni testimonia la necessità da parte della categoria di acquisire notizie sul futuro della professione e della propria attività».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.