«È stata sottoscritta nei giorni scorsi a Camerino dal Magnifico Rettore dell’Università di Camerino, Graziano Leoni e dal presidente dell’Ordine dei farmacisti della Provincia di Perugia, Filiberto Orlacchio la convenzione attuativa del protocollo relativo al Tirocinio pratico valutativo previsto per il nuovo corso di studi in farmacia e Ctf». È quanto ha fatto sapere l’Ordine dei farmacisti di Perugia il 31 luglio 2024, il quale ha reso noto che «l’accordo consentirà, in sostanza, agli studenti della facoltà di farmacia e Ctf dell’Ateneo marchigiano di svolgere il Tirocinio pratico valutativo, previsto dal nuovo corso di laurea, anche presso le farmacie della provincia di Perugia».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Dalla dispensazione del farmaco alle consulenze ai pazienti

Come spiegato dall’Ordine «il Rettore Leoni ha riferito che l’Università di Camerino dispone anche di una farmacia didattica che è stata realizzata grazie al contributo della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi). Nella farmacia “didattica” gli studenti possono seguire tutte le fasi del processo di dispensazione del farmaco, ma anche apprendere le basi per offrire ai pazienti consulenze per la fornitura di farmaci da banco, consigli sull’aderenza ai piani terapeutici e tutto quanto un farmacista realizza nella propria pratica professionale al contatto con gli utenti».

«Proficua collaborazione tra Università di Camerino e Ordine di Perugia»

Filiberto Orlacchio, presidente dell’Ordine, ha spiegato che «nel pieno rispetto del protocollo nazionale tra Fofi e Crui la convenzione specifica e integra gli ambiti dei contenuti minimi ineludibili relativi alle attività tecnico-professionali e pratico-operative del Tirocinio pratico valutativo e definisce le modalità di attivazione, di svolgimento e di valutazione. L’accordo inoltre rappresenta anche un’occasione per gettare le basi per una proficua collaborazione tra Università di Camerino e Ordine di Perugia, grazie alla reciproca disponibilità dimostrata nel mettersi a disposizione per l’organizzazione di corsi di formazione e/o seminari rivolti a farmacisti e studenti».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.