Lunedì 30 ottobre 2023 si è svolto l’evento finale di premiazione nell’ambito degli Humanizing health awards 2023, iniziativa di Teva Italia che ha premiato i progetti e presentato le associazioni che si impegnano ogni giorno per alleviare il percorso di cura dei pazienti e dei loro caregiver. Come riferito dall’impresa farmaceutica, le vincitrici degli Humanizing health awards 2023 sono Associazione Sogni Onlus, con il progetto “Non smettere di sognare”, Bimbo Tu Aps con il progetto “Hospitality”, Fondazione Ant Italia Onlus con il progetto “Ant per il caregiver: una storia d’amore”, e Vidas Odv con il progetto “Casa Sollievo Bimbi”. Il programma Humanizing health awards si innesta nella più ampia Strategia ambientale, sociale e di governance (Esg) di Teva Italia che ha tra gli obiettivi lo sviluppo delle iniziative a supporto delle comunità locali.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Progetti realizzati per le persone e per il territorio. Come emerso a margine dell’evento, la cerimonia è stata molto emozionante, con molti momenti di confronto e partecipazione, ed è stata un’importante occasione per promuovere il ruolo delle associazioni in ambito sanitario. La centralità del loro lavoro è stata sottolineata dall’intervento del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, in un videomessaggio trasmesso durante l’evento: «Spero si possano individuare sempre più obiettivi condivisi dalle istituzioni, dal mondo del terzo settore, dell’associazionismo e anche dal privato impegnato nel sociale. Credo che insieme possiamo fare sempre meglio. Complimenti ai vincitori e anche a tutti i 70 partecipanti perché ognuno di loro ha realizzato qualcosa di straordinario per le persone e per il proprio territorio». All’intervento di Locatelli si sono aggiunte le parole di Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, che in una comunicazione ha espresso apprezzamento per l’iniziativa e ringraziato Teva per l’impegno profuso a supporto degli enti senza scopo di lucro.

Combierati: «Cura dei pazienti va oltre la terapia farmacologica». Umberto Comberiati, presidente e amministratore delegato di Teva Italia, ha ricordato che «in Teva lavoriamo con passione per produrre farmaci di alta qualità, capaci di migliorare la vita delle persone. Siamo consapevoli che la cura dei pazienti va oltre la terapia farmacologica e necessita di un approccio più olistico che comprende il sostegno psicologico, emotivo e relazionale alla persona. Con questo riconoscimento, giunto alla sua quarta edizione e che ogni anno registra un numero crescente di candidature, premiamo il lavoro di alcune delle tante associazioni che ogni giorno supportano i pazienti e le loro famiglie nel percorso di cura, aggiungendo quella componente umana di sensibilità che consente loro di affrontare la difficile esperienza della malattia in un modo migliore».

Il ruolo delle farmacie come erogatori di servizi essenziali. Presente alla cerimonia anche Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, la quale ha sottolineato che «per garantire la corretta continuità delle cure e offrire ai pazienti il sostegno necessario durante la malattia è importante garantire la massima integrazione e sinergia tra le associazioni che operano in ambito sanitario e le strutture territoriali, consolidando il ruolo delle farmacie come erogatori di servizi essenziali nella cura delle cronicità. Attività, quest’ultima, che contribuisce notevolmente al benessere della comunità e alla qualità di vita delle persone».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.