La Fondazione Francesco Cannavò ha attivato un corso di formazione a distanza accreditato Ecm sul tema dei test diagnostici e delle analisi di prima istanza in farmacia. L’iniziativa, dal titolo “I test diagnostici in farmacia: evoluzione normativa e scientifica – aspetti pratico operativi”, è un evento Fad asincrono con tutoraggio rivolto ai farmacisti. Il corso fornisce un aggiornamento sulle competenze scientifiche, normative e operative necessarie per l’erogazione di servizi diagnostici con dispositivi Poct (Point of care testing). L’attività formativa vede il patrocinio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Università Vita-Salute San Raffaele, della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) e di Federfarma.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Aggiornamento per rispondere all’evoluzione normativa

Il percorso formativo si inserisce nel contesto di un quadro normativo in evoluzione che riconosce alla farmacia un ruolo di presidio sanitario polifunzionale. In particolare, il corso affronta le implicazioni delle innovazioni legislative, tra cui le norme che consentono l’effettuazione in farmacia di test diagnostici con prelievo di campioni biologici. Vengono esaminati i requisiti tecnico-strutturali e igienico-sanitari degli spazi dedicati, nonché gli obblighi in materia di tutela della privacy, oltre ad accompagnare i farmacisti nell’adeguamento alle funzioni, garantendo che i servizi siano erogati in condizioni di qualità, sicurezza, e appropriatezza clinica.

Docenti e struttura del programma

Il programma scientifico del corso, della durata di 5 ore per un totale di 7,5 crediti Ecm, è articolato in cinque moduli. I responsabili scientifici sono il professor Giuseppe Banfi, dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e il professor Andrea Urbani, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. La faculty vede numerosi esperti, tra cui il dottor Guido Carpani, direttore generale della Fofi, il dottor Alberto D’Ercole, direttore generale di Federfarma, il professor Francesco Landi, la professoressa Chiara Di Resta, la professoressa Rossella Tomaiuolo, il dottor Davide Petrosillo, e il dottor Giovanni Zorgno. I saluti istituzionali sono affidati a Luigi d’Ambrosio Lettieri, presidente della Fondazione Francesco Cannavò, ad Andrea Mandelli, presidente della Fofi, e a Marco Cossolo, presidente di Federfarma.

Iscrizioni aperte per tutto il 2026

Il corso è disponibile sulla piattaforma Fad di Summeet Srl, provider dell’evento, dall’1 gennaio al 31 dicembre 2026. La partecipazione è subordinata al pagamento della quota di iscrizione di 80 euro. Per iscriversi è necessario registrarsi sul sito fad.summeet.it e ricercare l’attività formativa con il codice Ecm 469051. Il rilascio dei crediti formativi è condizionato alla fruizione completa dei contenuti, al superamento di un test di valutazione finale con almeno il 75% di risposte corrette e alla compilazione del questionario di gradimento. Un servizio di help desk e di tutoraggio è disponibile per supportare i partecipanti durante lo svolgimento del corso.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.