La quattordicesima edizione di Tennis & Friends – Salute e Sport, tenutasi al Foro Italico di Roma, si è conclusa domenica 13 ottobre 2024 con un grande successo. La manifestazione si è confermata un punto di riferimento per i cittadini nella promozione della prevenzione, dell’attività sportiva e di modelli di stili di vita salutari. A fornire le cifre sono state le organizzazioni promotrici dell’evento, le quali hanno reso noto che «nel corso dei tre giorni, farmacisti volontari hanno messo a disposizione della comunità servizi di screening gratuiti: sono stati eseguiti 60 Elettrocardiogrammi (Ecg), con un tasso di normalità del 82%, ed effettuati 130 esami ematici, di cui sono stati analizzati 30 percorsi cardiovascolari completi».
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Anomalie o alterazioni compatibili con i dati anamnestici
Sugli outcomes dell’iniziativa «tra gli Ecg effettuati, è emerso che l’8% ha mostrato anomalie o alterazioni compatibili con i dati anamnestici riferiti dai pazienti, mentre il 10% ha presentato anomalie non compatibili con i dati anamnestici, risultando necessari approfondimenti tramite ulteriori esami strumentali e visite cardiologiche». Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma, ha osservato che «i dati riscontrati sottolineano l’importanza del monitoraggio della salute e la necessità di strumenti preventivi che possano contribuire a mantenere elevati standard di benessere nella popolazione. La Fofi e Federfarma continueranno il loro impegno nella promozione di stili di vita salutari, certi che eventi come Tennis & Friends siano fondamentali per diffondere la cultura della prevenzione e far conoscere ai cittadini il supporto che le farmacie locali possono offrire loro».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.