L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) ha pubblicato le Linee di indirizzo per la realizzazione e il funzionamento dei Centri Servizi per la telemedicina, aggiornate al 15 ottobre 2025. Il documento è stato elaborato dal gruppo tecnico di lavoro multidisciplinare e interistituzionale, coordinato da Agenas e composto da professionisti sanitari ed esperti tecnici delle Regioni e Province Autonome italiane, per definire il ruolo del Centro Servizi come struttura tecnico-operativa dedicata al supporto trasversale dei servizi di telemedicina, con particolare riferimento al telemonitoraggio, in coerenza con la riforma dell’assistenza territoriale avviata dal DM 77/2022.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Documento nato anche per colmare carenza di modelli

Pur non assumendo responsabilità cliniche dirette, il Centro Servizi è il nodo per il funzionamento del sistema, potendosi integrare con le Centrali operative territoriali e i Centri erogatori. Il documento è nato anche dalla necessità di uniformare a livello nazionale gli standard del servizio di supporto la cui definizione, risalente alle linee guida del 2014, superata dall’evoluzione tecnologica e dal assetto normativo. La carenza di modelli di riferimento validati hanno reso necessario l’aggiornamento che tenesse conto anche delle esperienze maturate durante la pandemia da Covid-19.

Funzioni minime del Centro Servizi e principali ambiti

Il documento contiene indicazioni operative dettagliate sulle funzioni del Centro Servizi, con gli ambiti di intervento prioritari. La struttura, potenzialmente attiva 24 ore su 24, deve presidiare le attività di gestione logistica dei dispositivi medici, dalla consegna e installazione al domicilio del paziente fino al ritiro, sanificazione e manutenzione. Tra le funzione centrali anche l’attivazione del servizio, che segue l’arruolamento del paziente da parte del Centro Erogatore: il Centro Servizi provvede all’inserimento dei dati nella piattaforma gestionale, alla predisposizione dei device e alla comunicazione con il paziente e la Centrale operativa territoriale di riferimento.

Ruolo informativo per pazienti e caregiver

Altrettanto centrale è il ruolo formativo, sia nei confronti di pazienti e caregiver per l’uso corretto dei dispositivi, sia verso gli operatori sanitari. Il supporto tecnico continuativo è garantito attraverso un servizio di help desk, per il quale si propone l’implementazione di un sistema di ticketing per tracciare le richieste. Il Centro Servizi si interfaccia con i servizi tecnici delle Aziende sanitarie locali per le manutenzioni e può operare in collaborazione con la Direzione Sanitaria per la prevenzione di eventi avversi legati a malfunzionamenti. Il documento precisa che, in assenza di un Centro Servizi dedicato, le sue funzioni devono essere svolte direttamente dal Centro Erogatore.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.