L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) ha annunciato l’organizzazione di un evento dedicato all’approfondimento del contesto digitale in ambito sanitario e alla presentazione della Piattaforma nazionale di telemedicina (Pnt). L’incontro si svolgerà martedì 4 febbraio 2025, dalle 10.00 alle 13.00, presso la Sala Auditorium di Agenas situata in via Toscana 12, a Roma.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Il progetto nella fase di avvio e consolidamento
Come spiegato dall’Agenzia, «in qualità di soggetto attuatore per conto del ministero della Salute dell’implementazione del sub-investimento 1.2.3. “Telemedicina”, presente nella Missione 6 Salute del Pnrr (M6-C1), ha dato seguito alla realizzazione della Pnt collaudata in tutte le sue funzionalità e avviata a novembre 2023». Dunque «il progetto è ora nella sua fase di avvio e consolidamento nell’ambito della quale è in corso da alcune settimane l’iter di popolazione dati con la collaborazione Regioni/Pp.Aa. L’obiettivo è quello di condividere lo stato di avanzamento progettuale».
A giugno 2024 i dati nella Piattaforma nazionale di telemedicina
È utile ricordare che lo scorso giugno 2024 l’Agenas partì con il popolamento dei dati della Piattaforma nazionale di telemedicina (Pnt) con la collaborazione di alcune Regioni pilota. Come spiegato dall’Agenzia all’epoca dei fatti, si trattò di «un ulteriore passo in avanti verso la piena operatività dell’infrastruttura tecnologica che consentirà al Servizio sanitario nazionale di migliorare la corretta presa in carico dei pazienti, in modo equo su tutto il territorio nazionale».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.