Venerdì 7 maggio a partire dalle 10.00 si terrà il webinar “Digital innovation e personalizzazione per una migliore customer experience”, evento on-line gratuito nel quale verrà approfondito l’uso delle soluzioni digitali nell’ambito del progetto Retail 4 Pharma 2021 curato da Institute Knowledge Networking e Retail Institute Italy. Il tema sarà declinato sotto vari aspetti al fine di mettere in luce i diversi ambiti che possono trarre beneficio dall’applicazione delle nuove tecnologie all’interno della farmacia. Diversi esperti del mondo farmaceutico, digitale e del retail affronteranno temi attuali, quali gli sviluppi della personalizzazione nella customer experience, la realizzazione di una strategia omnicanale e l’uso e aggregazione dei dati come supporto al farmacista per fruire di analisi predittive. La seconda parte del webinar è invece maggiormente focalizzata sul rapporto tra industria e trade e sul ruolo del retail, di cui verrà analizzata l’attuale frammentazione tra canali diversi e il ruolo della farmacia fisica.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Un’esperienza sempre più personalizzata per il cliente/paziente
Il webinar si aprirà con un’introduzione a cura di Raffaele Cerchiaro, partner industry di Jakala, che affronterà il valore della personalizzazione in una strategia omnicanale. Seguirà una tavola rotonda moderata da Alfonso Di Stasio, direttore responsabile di FarmaciaVirtuale.it, dal titolo “Strategie data-driven e Customer relationship management (Crm): la personalizzazione del customer journey”. Il dibattito verterà sull’uso dei dati aggregati per l’elaborazione di analisi predittive che possano supportare e “indirizzare” il farmacista. I relatori saranno chiamati a rispondere a quesiti come: “Il paziente si affida al farmacista: quando potremo dire che si affida al dato?”, “Come aggregare i dati per arrivare a un vero Crm?”, “Quando la gestione dei dati e del Crm sarà matura abbastanza da arrivare all’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA), lasciando più tempo al farmacista per fare il suo lavoro?”. Speaker della tavola rotonda saranno: Riccardo Iacometti, Ceo di Farmae, Massimiliano Berruti, head of Pharma industry di Jakala, Federico Fini, marketing manager di Apoteca Natura, Francesco Zaccariello, amministratore delegato di Efarma.com.
La farmacia fisica si evolve, ma quando lo comunica al pubblico?
In una seconda tavola rotonda, intitolata “Retail technology & digital innovation: il ruolo dell’industria” e moderata da Armando Garosci, direttore di Largo Consumo, si parlerà di partnership commerciali innovative e di come l’industria possa fare investimenti a supporto dei piccoli farmacisti e ridurre la frammentazione del mercato. Verranno poi affrontate le modalità per sviluppare servizi di nuova generazione come app per collect e delivery. Interverranno Vito Pisano, direttore retail e business development di L’Oreal, Marco Di Filippo, Ceo & founder di Amicafarmacia.com e Maria Antonietta Iacovaccio, responsabile retail della Cooperativa esercenti farmacia (Cef). In chiusura, il webinar propone un’analisi sulla farmacia fisica, cercando di esaminare quanto sia comunicativo il nuovo modello di farmacia, quanto sia realmente diffusa la farmacia dei servizi e quale siano le prospettive del canale fisico. Ne discuteranno Roberto Adrower, docente di Scienze farmaceutiche applicate dell’Università Sapienza di Roma, Umberto Gallo – direttore Ict e digital evolution di Farmacie Italiane, Giulia Ardenti Morini, trade marketing and digital manager di Chiesi Italia. Le iscrizioni possono essere effettuate attraverso modulo on-line.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.