
Il Tribunale amministrativo regionale del Lazio ha accolto il ricorso presentato da Haleon Italy Srl, concessionaria per la vendita in Italia della specialità medicinale di automedicazione Voltaren Emulgel 2% gel. La società aveva impugnato i provvedimenti con cui il ministero della Salute aveva autorizzato la pubblicità del farmaco da banco eliminando però l’espressione “formato più vantaggioso” riferita alla confezione da 180 grammi.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Pubblicità dei medicinali da banco: il quadro normativo
Secondo il Tar Lazio, il quadro normativo di riferimento in materia di pubblicità sanitaria dei medicinali Senza obbligo di prescrizione medica non contiene un divieto assoluto di inserire informazioni di tipo commerciale, come quella relativa alla convenienza del prezzo di una confezione più grande. Gli articoli 114, 116 e 117 del d. lgs. 219/2006 stabiliscono infatti che la pubblicità deve favorire un uso razionale del medicinale, presentandolo in modo obiettivo e senza esagerarne le proprietà, e non deve assimilarlo a un prodotto alimentare, cosmetico o di consumo.
Il Ministero non può vietare informazioni sulla convenienza economica
Il Tar ha ritenuto “illogica e sproporzionata” la motivazione fornita dal Ministero, secondo cui l’aggettivo “più vantaggioso” indurrebbe il pubblico a considerare il farmaco simile ad un prodotto alimentare o di consumo comune e quindi a farne un uso non razionale. Tale deduzione, secondo i giudici, non tiene conto del contesto complessivo in cui l’elemento pubblicitario si inserisce, caratterizzato da una serie di garanzie a tutela della salute – acquisto in farmacia, denominazione del prodotto, indicazioni terapeutiche –. La mera conoscenza della maggiore convenienza economica di una confezione non può di per sé alterare la percezione della natura e delle finalità terapeutiche del medicinale. Da qui, l’accoglimento del ricorso del Tar Lazio.
Documenti allegati
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.