Uno studio con la finalità di comprendere quale fosse l’impatto operativo e logistico delle farmacie è stato portato a termine da Innovasoft e presentato in occasione di un webinar tenuto lo scorso 20 ottobre 2021. Tra i principali andamenti osservati vi è stato un incremento del 665% delle telefonate alla farmacia ma anche un’impennata delle installazioni di applicazioni. Più nel dettaglio, l’analisi di un campione di 161 farmacie clienti di Farmania.it «ha rilevato nella prima quindicina di ottobre 2020 una media di novantuno chiamate a farmacia. Esattamente un anno dopo, dall’1 al 15 ottobre 2021, la media saliva a 696 a farmacia, con un incremento del 665%».

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Incremento di telefonate e download

Come spiega Innovasoft «se si paragonano i primi quindici giorni dei mesi di settembre e ottobre 2021, si nota inoltre come lo stress telefonico subito dalle farmacie fosse già in rapido aumento nell’ultimo periodo: dal 1 al 15 settembre 2021 la media si attestava su 376 telefonate a farmacia. Il numero è quindi quasi raddoppiato nel giro di un mese». Inoltre «parallelamente a questa criticità di dialogo tra cliente e farmacia, legata alla necessità di prenotare prestazioni correlate all’emergenza Covid-19, è cresciuto il gradimento dei clienti verso un servizio automatizzato di prenotazione». Sugli andamenti dei download dell’applicazione della farmacia, Innovasoft evidenzia che «l’applicazione della farmacia, dotata di un servizio digitale di prenotazione sierologici e tamponi, ha avuto una netta accelerazione nei download a partire da novembre 2020, cioè da quando ha implementato il servizio di booking sierologici. Da 365 installazioni dell’applicazione si è passati a 967 a novembre 2020, proseguendo con una tendenza esplosiva che ha seguito la crescita nella domanda di prestazioni legate al Covid: l’ultimo dato rilevato è di settembre 2021, mese in cui l’applicazione in questione ha raggiunto i 4665 download».

Chi è Innovasoft

Innovasoft è un’azienda nata nel 2011 a Silea (TV), con sedi a Gorizia, Udine, Treviso, Milano e Catania. Tra le principali funzioni «opera come partner e consulente delle farmacie con un ecosistema di beni e servizi: dal software, prodotto che ha dato avvio all’attività imprenditoriale, alla telemedicina, dall’arredamento all’automazione, dagli strumenti per comunicare in farmacia al web marketing, dalla fornitura di beni strumentali al servizio di tariffazione». Secondo l’azienda si tratta di «un sistema completo, affiancato e valorizzato dall’assistenza 24 ore su 24 con tecnici specializzati, cuore pulsante dei servizi Innova».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.