Il ministro della Salute ha emanato il decreto del 24 luglio 2024 pubblicato in Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana n. 183 del 6 agosto 2024. L’atto ha aggiornato le tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni e integrazioni. Il provvedimento ha previsto l’inserimento nella Tabella I di nuove sostanze psicoattive, a tutela della salute pubblica e in considerazione dei rischi connessi alla loro diffusione sul mercato internazionale.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Segnalazioni dell’Osservatorio europeo sulle droghe e le tossicodipendenze

Le sostanze inserite nella Tabella I comprendono derivati triptaminici e feniletilamminici, cannabinoidi sintetici e oppioidi di sintesi della famiglia dei 2-benzilbenzimidazoli, noti come “nitazeni”. Queste molecole sono state identificate per la prima volta in Europa nel periodo dicembre 2023-gennaio 2024 e sono state oggetto di sequestri sul territorio italiano da parte delle Forze dell’ordine. In particolare, la sostanza 4-Ho-Dpt è stata sequestrata dalla Polizia di Stato della Questura di Milano il 10 novembre 2022. Si rimanda all’estratto di Gu nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.