sunifarIn occasione dell’assemblea nazionale del Sunifar, che si è tenuta il 15 dicembre 2015, il presidente dell’associazione, Alfredo Orlandi, ha illustrato ai rappresentanti rurali del territorio il protocollo di intesa sottoscritto dallo stesso Sunifar, dall’Anpci (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia) e da Federanziani. L’obiettivo del documento, ha spiegato il sindacato unitario dei farmacisti rurali, «è quello di coordinare programmi e azioni volte alla tutela delle popolazioni dei piccoli comuni, in vista della legge Delrio che prevede l’accorpamento delle funzioni amministrative di tutti i comuni con meno di 5 mila abitanti. La lotta alla desertificazione dei piccoli comuni, che pregiudica maggiormente la popolazione più anziana, passa attraverso la tutela dei presidi pubblici e dei servizi che li hanno da sempre contraddistinti. Tra questi certamente ci sono le farmacie rurali, capillarmente distribuite su tutto il territorio nazionale».
Scorrendo il testo del protocollo d’intesa, si legge che l’Anpci «si rende disponibile a promuovere un’effettiva collaborazione» tra i tre soggetti coinvolti, «anche in ordine all’organizzazione e alla gestione di iniziative, studi e progetti», che saranno opportunamente pubblicizzati tramite i canali dell’associazione. Allo stesso modo, Sunifar e Federanziani si sono impegnati a collaborare assieme, invitando reciprocamente esponenti di ciascun organismo in tutte le manifestazioni che vengano svolte ai fini indicati dal protocollo stesso.
Quello della tutela delle popolazioni dei piccoli centri rappresenta un problema di particolare importanza, dal momento che in Italia il numero di comuni con meno di 5 mila abitanti è particolarmente elevato. È per questo che il Sunifar, che rappresenta circa 7 mila farmacie presenti in tali realtà, può rappresentare un punto di riferimento di particolare importanza nell’ambito di tale questione. Il supporto di Federanziani, poi, con i suoi 3.500 centri sociali per persone di una certa età, costituisce un altro fattore che può risultare determinante.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.