Il 29 e 30 maggio 2024 si terranno a Firenze gli Stati generali del Servizio farmaceutico militare, primo convegno nazionale dedicato ai farmacisti che operano nell’ambito delle forze armate. L’evento, organizzato dall’Agenzia industrie difesa, si svolgerà in due diverse sedi: l’Istituto di scienze militari aeronautiche e lo Stabilimento chimico farmaceutico militare.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Stato dell’arte della professione

Durante la prima giornata, che avrà luogo all’Istituto di scienze militari aeronautiche, verranno affrontati temi quali lo stato attuale della professione del farmacista militare, il ruolo delle istituzioni e la logistica sanitaria in ambito militare. Interverranno rappresentanti del ministero della Salute, dell’Agenzia industrie difesa e delle forze armate, oltre a esperti provenienti da enti quali l’Istituto superiore di sanità e l’Agenzia italiana del farmaco.

Esperienze specifiche delle diverse forze armate e futuro della professione

La seconda giornata, ospitata presso lo Stabilimento chimico farmaceutico militare, sarà dedicata alla condivisione delle esperienze maturate dai farmacisti militari nell’ambito delle diverse forze armate. Verranno presentate le attività svolte dall’esercito, dalla marina, dall’aeronautica e dai carabinieri, con focus su tematiche quali l’approntamento delle navi, il supporto farmaceutico nella gestione dei flussi migratori e la lotta al crimine farmaceutico. La giornata si concluderà con una tavola rotonda sul futuro della professione, che vedrà la partecipazione di esperti provenienti dal mondo accademico e militare. Si rimanda alla locandina nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.