Ole Wendler Pedersen è entrato in STADA come Executive Vice President Legal and General Counsel dal 1° dicembre 2025. È quanto ha fatto sapere STADA il 3 dicembre 2025. Pedersen, di nazionalità danese, sarà basato presso l’headquarter del gruppo a Bad Vilbel, vicino a Francoforte in Germania, e riporterà direttamente al Ceo Peter Goldschmidt come membro dello STADA executive committee (Sec). Prende il posto di Christoph Dengler che, dopo quasi 14 anni in STADA, ha lasciato l’azienda per perseguire ulteriori opportunità di carriera. L’Evp può contare su oltre 20 anni di esperienza legale internazionale, maturata come Group General Counsel per Lundbeck, azienda farmaceutica globale quotata in borsa che sviluppa e commercializza trattamenti innovativi per le malattie del cervello, dove ha guidato a livello globale le funzioni Legal, Compliance, Corporate Governance e Trademarks. In precedenza, Pedersen ha ricoperto diversi ruoli di leadership in Novo Nordisk in varie regioni.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Focalizzazione strategica e operativa sul business

Peter Goldschmidt, Ceo di STADA, ha commentato sottolineando che «Ole porta una focalizzazione strategica e operativa sul business, che spazia dalla Ricerca e Sviluppo e dalla produzione fino alle funzioni commerciali e alla supervisione di complessi processi di fusione e acquisizione. La sua significativa esperienza nella costruzione organizzativa e nella leadership trasformativa attraverso diverse aree terapeutiche e regioni rafforzerà ulteriormente la funzione Legale come funzione aziendale essenziale all’interno di STADA».

«Grande impegno e pensiero creativo» di Dengler

Parole di apprezzamento del Ceo di STADA per Dengler che «ha guidato la funzione Legale, inclusi compliance, proprietà intellettuale e gestione del rischio, con grande impegno e pensiero creativo, contribuendo in modo significativo alla crescita di STADA. È stato determinante nell’orientarsi attraverso le complessità legali dell’acquisizione da parte di Bain Capital e Cinven nel 2017 e ha svolto un ruolo altrettanto chiave nel preparare la nostra transizione verso Capvest, la cui chiusura prevista segnerà il completamento con successo di una fase importante per STADA».

«Ambiziosi obiettivi di crescita per il futuro»

Pedersen si è detto «entusiasta di unirmi a STADA in questo momento emozionante. È un’azienda con una forte eredità, uno scopo chiaro e ambiziosi obiettivi di crescita per il futuro. Non vedo l’ora di guidare la funzione legale globale come parte integrante del business, favorendo la crescita, promuovendo l’innovazione e supportando i nostri team nel fornire soluzioni sanitarie affidabili».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.