L’Associazione nazionale produttori e distributori prodotti salutistici (Federsalus) propone un webinar dedicato alla sperimentazione clinica nell’ambito degli integratori alimentari. L’evento si terrà giovedì 21 ottobre 2021, a partire dalle ore 9.40, e prevede la partecipazione di diversi esperti. «Il tema della sperimentazione clinica nel campo degli integratori alimentari – dichiara Federsalus – ha assunto un’importanza crescente negli ultimi anni anche in relazione all’alto tasso di innovazione del settore». Destinatari del webinar sono responsabili di affari regolatori, ricerca e sviluppo, ricerca clinica, informazione medico-scientifica e marketing.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Studi clinici, interazioni e mercato tra i contenuti del webinar

Partendo dall’analisi di un documento elaborato dal gruppo di studio dell’Associazione farmaceutici industria (Afi), il webinar si propone di fornire delle linee guida per effettuare studi clinici sulla sicurezza degli ingredienti, accennando anche alle interazioni tra integratori e farmaci. «Con un approccio sia teorico che pratico – spiega Federsalus – si partirà dall’analisi del documento del Gruppo di Studio Afi che fornisce le linee guida necessarie per condurre studi clinici allo scopo di valutare la sicurezza, dimostrare l’efficacia e validare le indicazioni sulla salute (health claim) delle sostanze, con un cenno anche al tema delle interazioni tra integratori e farmaci che sarà sempre più rilevante in futuro, esaminandone le eventuali prospettive e complessità». A completamento dei temi sopra descritti, l’evento presenterà l’attuale scenario di mercato, le forme di commercializzazione, i trend emergenti e le opportunità di innovazione del settore.

Programma e iscrizioni

Il primo intervento, “Le evidenze della ricerca scientifica nel campo degli integratori alimentari: opportunità e vincoli” è previsto alle 9.50 a cura di Paolo Magni della Fondazione Giovanni Lorenzini e professore dell’Università degli Studi di Milano. Seguirà l’approfondimento di Simona Tarquini di Iqvia “Mercato degli integratori alimentari: analisi dal punto di vista degli ingredienti e delle forme di commercializzazione”. Alle 10.45 Paolo Morazzoni e Franca Ponzio del gruppo di studio sugli integratori Afi proporranno il tema “Normative e linee guida sulla sperimentazione clinica nel campo degli integratori alimentari: complessità e prospettive”. L’ultimo intervento “Organizzazione e conduzione di uno studio clinico di un integratore alimentare” sarà esposto da Federica Santagostino e Gabriele Pezzoli di Iqvia. Le iscrizioni al webinar si effettuano online https://www.federsalus.it/evento/webinar-federsalus-la-sperimentazione-nel-campo-degli-integratori-alimentari/ e resteranno aperte fino a esaurimento posti e comunque fino a mercoledì 20 ottobre 2021.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.