specchiasoldi Marika Gervasio

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Nel 1973 Giuseppe Maria Ricchiuto intuisce le potenzialità della medicina naturale e avvia un’attività di commercio all’ingrosso di prodotti erboristici. Nel 1975 promuove, assieme all’ente Fiera di Verona, la manifestazione Herbora e nel ’77 riceve dall’Università di Camerino il diploma di erborista. Nell’87 nasce l’omonima casa editrice con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della medicina naturale. E Specchiasol, l’industria erboristica specializzata nella produzione di fitoderivati fondata dall’imprenditore nel 1991, cresce esponenzialmente con le attività dell’opificio erboristico San Demetrio di Specchia (Lecce), interamente dedicato alle piante officinali, e dello stabilimento di Bussolengo (Verona) su un’area di 6mila metri quadrati con laboratori dedicati al controllo di qualità e alla ricerca. Oggi conta 130 dipendenti, produce e commercializza in tutto il mondo – l’anno scorso il fatturato ha raggiunto 24 milioni di euro, il 16% dei quali provenienti dall’export – 750 referenze tra erbe officinali, oli essenziali, oligoelementi, vitamine, soluzioni idroalcoliche da pianta fresca e gemmoderivati, integratori alimentari, cosmetici. Le materie prime provengono dalle due aziende agricole biologiche di proprietà a Specchia e Ferrara di Monte Baldo (Verona).

«Le nostre strategie di sviluppo per quest’anno seguono principalmente due filoni – spiega Ricchiuto, presidente del gruppo Specchiasol -. Da una parte puntiamo a rafforzare il canale di vendita farmacia, soprattutto per quanto riguarda i prodotti fitoterapici. Crediamo infatti che in questo settore ci siano buoni margini di crescita. A sostegno del nostro obiettivo abbiamo realizzato un progetto multibrand, Estratti di natura, dedicato alle farmacie che desiderano strutturarsi e crescere nel reparto fitoterapico. È necessario, infatti, sviluppare conoscenze e competenze sui prodotti e sui principi attivi naturali, così da poterle trasformare in un consiglio efficace che fidelizzi il cliente alla farmacia. L’altro nostro obiettivo per l’anno in corso è lo sviluppo del business all’estero».

La ricerca per l’azienda è importante, tanto che del gruppo fa parte anche il Centro per la promozione di studi e ricerche nel settore delle piante officinali, in collaborazione con l’Università degli studi di Bari. Ma le sinergie con il mondo accademico si estendono anche agli atenei di Milano, Firenze e Pisa. Tra le novità frutto dell’innovazione di Specchiasol: la linea Vitalven5, composta da un integratore alimentare a base di vitamina C ed estratti vegetali di centella, meliloto, mirtillo nero e pycnogenol e da un gel a base di estratti vegetali di ippocastano, centella, rusco, amamelide e giglio bianco che favorisce il microcircolo per il sollievo di gambe stanche e pesanti. E la formula potenziata del No-Colest, integratore alimentare a base di riso rosso fermentato, con olio algale, succo concentrato di bergamotto e coenzima Q10, che favorisce il mantenimento di normali livelli di colesterolo.

E ancora, Verattiva Latte Spray Idratante Antiage Spf 50, che completa la gamma Verattiva Sole. Il nuovo prodotto è particolarmente indicato per le pelli più sensibili e delicate, come quelle dei fototipi chiari o dei bambini, grazie alla presenza di idrAloe + probiofactor, noce di Grenoble, olio di Nyamplung, betaglucano e sodio ialuronato». © RIPRODUZIONE RISERVATA

di Marika Gervasio – Il Sole 24 Ore – Moda24

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.