Federfarma Verona ha aderito alla campagna “Obesità. Non ignorarla, affrontiamola insieme”, promossa da Cittadinanzattiva, per sensibilizzare la popolazione sui rischi legati al sovrappeso e all’obesità. L’iniziativa mira a informare i cittadini e formare i farmacisti sul riconoscimento dell’obesità come patologia, promuovendo una cultura della prevenzione e della consapevolezza dei fattori di rischio attraverso l’adozione di corretti stili di vita.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Screening gratuiti per la prevenzione dell’obesità

Fino al 30 aprile 2025, 38 farmacie della provincia di Verona, riconoscibili dalla locandina esposta, partecipano su base volontaria alla campagna di screening ed educazione sanitaria. I cittadini maggiorenni possono compilare insieme al farmacista un questionario online sulla piattaforma nazionale di Federfarma, volto a rilevare il grado di consapevolezza e percezione dei fattori di rischio del sovrappeso patologico e dell’obesità. È possibile effettuare gratuitamente la misurazione di parametri come peso, altezza e circonferenza vita per il calcolo dell’indice di massa corporea (Bmi), aggiornato agli standard scientifici più aggiornati.

«Passo dal sovrappeso all’obesità è spesso molto breve»

Elena Vecchioni presidente Federfarma Verona, ha sottolineato che «le farmacie offrono ai cittadini la loro disponibilità per questa innovativa campagna di screening che affronta una delle più preoccupanti piaghe della società del benessere. Il passo dal sovrappeso all’obesità è spesso molto breve, ecco perché risulta determinante saperne riconoscere i segnali per cambiare tempestivamente rotta verso stili di vita corretti e salutari che comprendano non solo una dieta personalizzata e il movimento fisico. Spesso, infatti, come riportano gli specialisti della medicina delle dipendenze per risolvere lo squilibrio alimentare che provoca food addiction, è utile affrontare percorsi dedicati e sempre supportati da personale medico qualificato».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.