«La Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) porge i migliori auguri di buon lavoro a Pierpaolo Sileri, confermato al ministero della Salute come sottosegretario, e al nuovo sottosegretario Andrea Costa. Un ringraziamento va alla sottosegretaria uscente Sandra Zampa per il lavoro svolto in questi mesi critici per il Paese». Sono le parole di Andrea Mandelli, presidente della Federazione nazionale degli ordini farmacisti, all’indomani della nomina dei nuovi sottosegretari alla Salute. «Oggi – prosegue Mandelli – il Ministero retto da Roberto Speranza si trova di fronte al difficile compito di avviare una nuova fase della risposta alla pandemia, innanzitutto dotandosi dei vaccini e dell’organizzazione necessari a immunizzare gli italiani nel più breve tempo possibile. Ma deve anche rispondere alla necessità di una riforma complessiva della sanità territoriale non più rinviabile. È un cammino che può essere percorso soltanto con la collaborazione di tutti gli attori del sistema salute, una collaborazione per la quale i farmacisti italiani si sono sempre impegnati e continueranno a impegnarsi».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Gli auguri di Gizzi (Assofarm)
Al messaggio augurale della Fofi si aggiunge quello di Assofarm, il cui presidente Venanzio Gizzi scrive che «a nome delle Farmacie Comunali, rappresentate da Assofarm, inviamo i migliori auguri per la riconferma ai vertici del Ministero della Salute per proseguire la sua azione che tutti abbiamo avuto modo di apprezzare in questi momenti di terribile pandemia. Le Farmacie comunali rimangono, come sempre a disposizione per ogni fattiva collaborazione e saremo grati di poterla incontrare per illustrare i programmi e le iniziative che Assofarm ha posto in essere ed intende portare avanti con forte determinazione».
Le congratulazioni di Muschietti (Farmacieunite)
Franco Gariboldi Muschietti, presidente di Farmacieunite, invia il proprio augurio a Sileri e Costa: «Congratulazioni da parte mia e a nome dell’associazione Farmacieunite, che ho l’onore di rappresentare, ai Sottosegretari alla Salute Pierpaolo Sileri e Andrea Costa». Ciò sottolineando «un riconoscimento che riconferma la competenza e le capacità del dott. Sileri, il cui impegno abbiamo apprezzato nella gestione della pandemia e investe il neo Sottosegretario Andrea Costa di un importante ruolo che, siamo certi, saprà interpretare degnamente». Farmacieunite, prosegue la nota, «auspica che la Farmacia sia adeguatamente valorizzata e sia oggetto della necessaria attenzione quale irrinunciabile presidio di prossimità, orientato alla soluzione delle problematiche che investono i cittadini e dove la farmacia, in questo particolare momento, ha dimostrato senza ombra di dubbio di saper svolgere perfettamente il ruolo che le è stato assegnato».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.